In questa recensione ci occuperemo del piccolo aspirabriciole portatile da tavola Black and Decker NV4820CN. Nel corso delle nostre review abbiamo presentato diversi modelli della nota Black and Decker, alcuni dei quali potevano tranquillamente essere visti come dei mini aspirapolvere, piuttosto che soli e semplici aspirabriciole. In questo articolo andremo a vedere se anche in questo caso Black and Decker si sia spinta un po’ più in là con questo prodotto o sia rimasta nei canoni degli aspirabriciole tradizionali.
Ovviamente per valutare tutto questo avremo bisogno di eseguire tutta una serie di test che andranno a valutarne il design, i materiali utilizzati, le sue funzioni, gli accessori a corredo e le sue caratteristiche tecniche. Infine la metteremo alla prova cercando di aspirare qualche briciola, polvere e quant’altro. Al termine di tutto questo tireremo le somme e ne valuteremo le reali potenzialità. Partiamo subito quindi dal design di questo piccolo elettrodomestico. Come potrai vedere dalle foto questo aspirabriciole somiglia proprio ai classici apparecchi che siamo abituati a vedere. Le sue linee sono moderne ed eleganti, il colore grigio lucido del manico non fa altro che aumentare questa sensazione. Il manico è ergonomico, giusto quel tanto per non essere considerato normale.
Piccolo e leggero
Comunque l’attrezzo è leggero e maneggevole, grazie anche all’ampio utilizzo di plastica, piuttosto leggera e di qualità media, come altro non poteva essere visto anche il prezzo a cui è venduto. Molto bela comunque la forma della bocchetta, che aderisce perfettamente al piano aumentandone la forza di aspirazione. A proposito di aspirazione, il Black and Decker NV4820CN è dotato di una batteria al litio con una potenza di 4.8 V. Come puoi intuire quindi, soprattutto se hai già letto recensioni di modelli più potenti, questo piccolo aspirabriciole fa perfettamente quello che promette di fare, ma niente di più.
È ottimo se utilizzato per pulire il tavolo dopo pranzo ed eliminare polvere e briciole da qualche mobile o dalla libreria, il kit di accessori in dotazione è comunque abbastanza striminzito, nella confezione infatti troviamo solo una spazzolina per i mobili più delicati e una bocchetta a forma di lancia per attivare nei posti più stretti. Il contenitore è abbastanza capiente, ma rientra perfettamente in media con gli altri aspirabriciole di fascia medio-bassa, la sua capacità è effettivamente di 370 ml. Nella confezione troviamo anche la base di ricarica, che può essere anche agganciata al muro, anche se non sembra offri il massimo della stabilità in questa posizione e ci riserviamo da farlo. Il serbatoio ovviamente non è dotato di spie che ci avvisino quando è pieno, ma sta a noi, grazie alla sua trasparenza, capire quando è il momento di svuotarlo.
Prestazioni troppo al di sotto della media
Il pulsante per lo sgancio è semplice da usare e il contenitore si può anche lavare sotto acqua corrente per una pulizia migliore. La Black and Decker, come da tradizione fornisce i dati sulla forza di aspirazione che indicano 10 AW, un potenza ovviamente più che sufficiente per la funzione che svolge, ma assolutamente non paragonabile ai modelli di fascia alta, che ne sviluppano almeno il doppio.
Purtroppo la casa madre non ci fornisce dati riguardanti i tempi di ricarica, compresa l’autonomia, che comunque noi abbiamo stimato attorno ai 10 minuti, mentre in giro su internet abbiamo trovato schede tecniche che indicano tempi di ricarica molto lunghi, addirittura 16 ore (forse per questo Black and Decker preferisce stenderci un velo pietoso). Come detto all’inizio, in questo caso il Black and Decker NV4820CN non si spinge oltre, fa quello che deve fare, l’aspirabriciole e nient’altro. Non è molto potente e i tempi di ricarica sono davvero troppo lunghi. Un acquisto consigliato solo a chi vuole spendere molto poco e gradisce un aspirabriciole da usare tutti i giorni, ma che dovrà Sempre tenere sotto carica.