Abbiamo avuto la possibilità di testare il piccolo, ma potente, aspirabriciole Black+Decker DVJ325J-QW Dustbuster. Abbiamo passato in rassegna il suo design e le sue funzionalità. Secondo il nostro metodo di valutazione, un aspirabriciole, oltre ad essere potente, deve anche essere robusto e maneggevole, in grado di raggiungere qualsiasi punto, anche quello più stretto ed angusto. Tutto questo lo verifichiamo tramite una serie di test, che non variano da modello a modello. Quello più importante, probabilmente, è quello relativo alla prova pratica del prodotto, che prova l’aspirabriciole in una situazione reale, per vedere effettivamente come si comporta.
Tutto questo, ci porta ad un serie di conclusioni, che potrai leggere direttamente in fondo a questa recensione. La prima impressione data da questo piccolo elettrodomestico è positiva, anche se il suo design non è curato come quello del fratello maggiore, il Black+Decker DV1810 che abbiamo già recensito in passato. Certo, i due aspirabriciole hanno anche una notevole differenza di prezzo e diciamo pure che ci sta.
Buona la potenza
Quello che accomuna più di tutti questi piccoli aspirabriciole della Black and Decker è probabilmente la potenza. Questa viene erogata tramite una bocchetta anteriore molto sottile, che gli consente di arrivare anche negli spazi più angusti. Sulla punta, inoltre, si trova una spazzolina pieghevole, che nel caso di necessità può facilitare le operazioni di pulizia. Come la maggior parte degli aspirabriciole in commercio, anche questo Black and Decker DVJ325J-QW Dustbuster è dotato di un vano raccogli briciole, quindi niente sacchetto, dalla capienza di 610 ml. La potenza di questo piccolo strumento per la pulizia è di 10,8 V, quindi non raggiunge quella del fratello maggiore, che era di ben 18 V, ma è abbastanza per le pulizie rapide.
Ovviamente, come accade per ogni nostra recensione, anche questo modello è stato sottoposto ad una prova pratica e possiamo dire che la potenza ciclonica di cui dispone, no fa rimpiangere una potenza non all’altezza dei modelli migliori. Inoltre, è molto facile e comodo da utilizzare, con la vaschetta per raccogliere la polvere trasparente, che rende più semplice capire quando sia arrivato il momento di aspirarla.
Batteria all’altezza della situazione
Questo Black and Decker DVJ325J-QW Dustbuster è dotato di un’ottima batteria al litio, che come afferma la stessa casa di produzione, è in grado di “erogare” la massima potenza, anche poco prima di esaurirsi. Questo significa però avere un batteria che non dura moltissimo, circa 15 minuti. Nonostante questo, per quello che si usa un aspirabriciole, dovrebbe essere più che sufficiente. Ovviamente, per una pulizia più approfondita, si consiglia sempre la bocchetta da collegare ad un’aspirapolvere a traino.
Per concludere, troviamo questo Black+Decker DVJ325J-QW Dustbuster piuttosto interessante, anche se ci aspettiamo un taglio di prezzo sul costo del listino a breve, per renderlo ancora maggiormente appetibile ai più. Tutto sommato, si tratta di un oggetto utile, che può aiutare nelle pulizie quotidiane, potente quanto basta per raccogliere la maggior parte delle briciole, anche se non è adatto per la raccolta dei massi!