In questa recensione andremo a vedere da vicino il piccolo aspirabriciole Black+Decker NVB215W QW, un prodotto piuttosto potente e dotato di una buona forza di aspirazione. I nostri test saranno volti a valutarne il design e le funzionalità del prodotto. Per quanto ci riguarda, per avere la nostra approvazione, un aspirabriciole deve essere soprattutto maneggevole e robusto, deve essere dotato di un buon sistema di sicurezza e possedere una serie di caratteristiche che ne migliorino l’usabilità.
Tutto questo lo verificheremo durante tutta una serie di test, che lo sottoporranno anche alla prova vera e propria di aspirazione, che ne valuterà la reale efficacia. Infine, daremo la nostra valutazione finale in base a quelle che sono le nostre impressioni. In questo caso non ci troviamo solo di fronte ad un aspirabriciole, infatti, si è spinta un po’ oltre. Gli accessori di cui è dotato questo Black+Decker NVB215W QW lo rendono molto più simile ad un mini aspirapolvere, piuttosto che ad un aspirabriciole per pulire il tavolo dopo pranzo. La scommessa forse è un po’ azzardata, ma quest’azienda raramente delude le aspettative. Soffermandoci quindi un attimo sul kit di accessori dobbiamo aggiungere che all’interno della scatola, oltre al mini aspirapolvere, troviamo bocchette, spazzole e testa aspirante.
Montaggio semplice e veloce
Montando questi accessori lo troviamo molto simile ad un vero aspirapolvere, con il motore però posto in alto vicino al manico. La potenza di aspirazione del Black+Decker NVB215W QW è buona, infatti arriva a 10,8 Wh, questo dato, che ne valuta efficacemente la forza aspirante, non è sempre messo a disposizione dalla casa madre, ma solitamente si fermano nel divulgare i Volt, che non sono sufficienti però per valutare il prodotto. In questo caso, Black+Decker ce lo comunica e noi apprezziamo molto la chiarezza dell’azienda.
Il mini aspirapolvere è tanto potente quanto rumoroso, purtroppo un difetto di parecchi aspirabriciole di queste dimensioni e dotati di una tale forza aspirante. Questo è senza dubbio il suo difetto più grande. Ovviamente, non pensare nemmeno che possa essere potente come un vero aspirapolvere, può somigliarci, è ottimo per le pulizie veloci, per alzare il grosso che è caduto sul pavimento, qualche briciola o polvere dai mobili, ma se cerchi un aspirapolvere questo non lo è. Puoi pulire qualsiasi cosa, arrivare negli angoli e nelle fessure più strette, ma non sostituisce un elettrodomestico più grande. Black+Decker NVB215W QW è dotato di un’ottima batteria, che gli consente di restare acceso per almeno una ventina di minuti, calcolando di tenerlo acceso non sempre alla massima potenza.
Autonomia sopra la media
Può sembrare poco, ma considera che un aspirabriciole economico, non va oltre i 8 minuti di autonomia, nel migliore dei casi arriva a 10 minuti scarsi. Anche la capienza è ottima, considerando la natura del prodotto, il serbatoio ha una capacità di 370 ml, non è poco pensando che alcuni aspirapolveri senza fili e senza sacco hanno proprio la stessa capienza. La sua estrazione è semplice e veloce, può essere svuotato rapidamente e lavato sotto acqua corrente. È riuscita quindi a fornirci un aspirabriciole che vada un po’ oltre le attese?
La risposta è si. Non possiamo sostituire certo un vero aspirapolvere con questo Black+Decker NVB215W QW, ma le sue funzioni e le sue caratteristiche, unite all’ottimo kit di accessori, lo rendono molto più efficace di parecchi aspirabriciole economici che ci sono sul mercato. Forse ha un prezzo che potrebbe far storcere un po’ il naso a qualcuno, ma va considerata la sua natura da mini aspirapolvere con una buona autonomia e non solo come un semplice aspirabriciole.