In questa recensione ci occuperemo del piccolo e maneggevole aspirabriciole Dirt Devil Gator M 137. Un vero concentrato di tecnologia e stile, efficiente e potente al punto giusto. Un mini aspirapolvere senza fili dotato di un potente motore da 18 V, con una potenza equiparabile ad un aspirapolvere di piccola taglia. Ottimo sia per un uso domestico che per pulire l’auto. Un prodotto versatile di cui ne verificheremo efficacia e solidità, oltre che i materiali di costruzione e il suo assemblaggio. Vedremo cosa ci fornisce il kit di accessori e con una serie di test ne verificheremo la sua reale efficacia.
Al termine di tutto questo valuteremo nel complesso il prodotto e cercheremo di capire se sia o meno un prodotto consigliabile. Questo mini aspirapolvere altro non è che il diretto discendente del Dirt Devil Gator M 135, la cui unica differenza risiede nella potenza di aspirazione. Il modello precedente infatti si fermava a 9,6 V di potenza, mentre qui siamo praticamente al doppio, con i suoi 18 V. Non c’è che dire, un bel salto di qualità. Come potete apprezzare dalle foto il design e particolare e molto curato, il suo aspetto è tecnologico e moderno. La plastica esterna è molto resistente (ci è anche scappato di mano, ma non si è fatto nemmeno un graffio!).
Difetti? Non ne vediamo!
Tuttavia il Dirt Devil Gator M 137 è leggero e maneggevole. Il peso è ben bilanciato, soprattutto grazie alla forma ergonomica del manico e anche dopo lunghe sessioni di lavoro non si accusa assolutamente la stanchezza. La cosa che ci ha stupito maggiormente di questo aspirabriciole è comunque la grande potenza di aspirazione che lo contraddistingue. Tanto che più che un aspirabriciole potremmo definirlo un mini aspirapolvere portatile. All’interno della confezione troviamo una serie di accessori molto utili. Partiamo dalla mini spazzola rotante.
Questa entra in azione automaticamente quando accendiamo il Dirt Devil Gator M 137 e lo abbiamo utilizzato svariate volte nel corso dei nostri test, trovandolo particolarmente utile nella pulizia degli imbottiti. Proprio nella pulizia dei sedili delle auto questo potrebbe diventare il nostro accessorio preferito. Purtroppo, come spesso accade per questo tipo di prodotti, la durata della batteria è alquanto limitata. Dura appena 10 minuti, 8 se applichiamo la spazzola turbo. Non abbiamo in dotazione una prolunga per allungare il beccuccio, poiché esso viene fuori di circa 6 cm semplicemente allungandolo con le mani, per arrivare anche nei punti più difficili.
Pratico e veloce
Il pratico sistema di svuotamento del serbatoio rappresenta un altro punto a favore di questo Dirt Devil Gator M 137. Basta infatti capovolgere l’aspirabriciole, premere un tasto e tutto lo sporco cadrà dal contenitore direttamente nella spazzatura, senza alcun contatto tra le vostre mani e lo sporco. Altro punto a favore: il filtro. Efficace, rimovibile e lavabile sotto acqua corrente. Passiamo alla prova pratica. Non appena acceso ci rendiamo conto di avere tra le mani un prodotto davvero potente, addirittura più potente di alcuni aspirapolveri economici che abbiamo provato.
Attenzione però, l’autonomia è limitata e non pensare nemmeno per un istante di sostituire il tuo aspirapolvere con questo aggeggio, utile, pratico e veloce nelle pulizie di tutti i giorni o quelle dell’auto, ma nulla più. La polvere e le briciole vengono aspirate come se non esistessero, e non possiamo che aggiungere che il prodotto ci ha soddisfatto notevolmente durante tutti i nostri test. La pulizia, grazie alla piccola spazzolina turbo, è super efficace e lo si nota subito sui sedili delle nostre auto. Non abbiamo particolari svantaggi da segnalare, se non un prezzo di fascia media, forse non alla portata di tutti. Comunque consigliatissimo!