In questa recensione ci occuperemo del mini aspirapolvere Dyson DC34 Animal pro. Un prodotto dal costo non proprio entry-level, ma dotato di una potenza fuori dalla portata di un normale aspirabriciole. Ovviamente la nostra valutazione non verterà solo attorno alla potenza del prodotto, ma analizzeremo anche molti altri aspetti come il design, la maneggevolezza e alla qualità dei materiali. Ne valuteremo le funzioni e le sue caratteristiche tecniche, prima di passare ad una prova vera e propria con tutta una serie di test, al termine di tutto questo potremo dare una nostra valutazione generale del prodotto e capire se possa essere un prodotto adatto a tutti oppure no.
Il design, come avrai notato dalle foto, non è proprio il classico che vediamo ai comuni aspirabriciole. Appena lo abbiamo tirato fuori dalla scatola mi ha dato la sensazione di avere tra le mani quei fucili che spruzzavano acqua che quando ero bambino andavano per la maggiore. La forma sembra proprio quella di una pistola d’assalto, è disponibile in vari colori e nonostante tutto il prodotto è abbastanza leggero e maneggevole. Non sembra, ma questo Dyson DC34 Animal pro è molto comodo da utilizzare, nonostante abbia una forma particolare.
Buoni gli accessori
Anche il kit accessori è buono, assieme all’aspirabriciole, all’interno della confezione troviamo una spazzolina multifunzione per le superfici delicate e una spazzola motorizzata, che serve soprattutto per rimuovere facilmente i peli di animal i, da qui il nome Dyson DC34 Animal pro. Il prodotto è realizzato con ottimi materiali, al tatto sembra resistente e robusto e devo dire che l’impressione generale è ottima, e aggiungo per fortuna, visto quello che costa. Passiamo ora a qualcosa che invece non ci ha soddisfatto appieno. La durate della batteria. Come sappiamo il Dyson DC34 Animal pro utilizza della batterie al litio, che non subiscono il fastidioso effetto memoria e che si ricaricano, almeno in questo caso, abbastanza velocemente.
Quello che però non può soddisfarci è la durata di queste battere, che alla massima potenza non vanno oltre i 10 minuti. Attenzione però, c’è un però molto importante, la potenza di aspirazione del Dyson DC34 Animal pro non ha nulla a che vedere con quella degli altri aspirapolveri, in pratica quello che si aspira con il Dyson DC34 Animal pro non lo si potrebbe aspirare con un normale aspirabriciole. Questo prodotto può essere considerato a tutti gli effetti un mini aspirapolvere, dotato probabilmente del motore più potente che abbiamo mai provato all’interno di un aspirabriciole.
Batteria perfetta e potente
Non abbiamo il fastidioso effetto memoria e quindi le prestazioni di questo prodotto saranno sempre le stesse anche dopo diversi anni. Come detto quindi la durata della batteria dipende anche dalla potenza che si sceglie, più è alta e minore sarà l’autonomia. In alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare la velocità Turbo, ma bisogna fare attenzione, in quanto a questa velocità si aspira davvero di tutto, non aspirate anche il tappetino dell’auto! Ovviamente si scherza, ma quello che non scherza è proprio il piccolo aspirapolvere, che in modalità Turbo offre le prestazioni migliori sul mercato.
È chiaro che siamo di fronte ad uno dei migliori aspirabriciole in commercio, i commenti letti in giro su internet riferiscono proprio le nostre stesse impressioni, a fronte di un costo un tantino alto del prodotto, che lo relega in una fascia alta di categoria, le prestazioni offerte sono davvero invidiabili, lo si trovasse con una buona offerta sarebbe un acquisto davvero ottimo. Il Dyson DC34 Animal pro è un mini aspirapolvere eccezionale, purtroppo il costo è un po’ alto e avremmo gradito una qualche staffa a muro per tenerlo sempre a portata di mano, ma a fronte di questi pochi difetti il prodotto resta assolutamente da consigliare!