In questa recensione ci occuperemo del piccolo aspirabriciole Philips FC 6148/01 MiniVac, valutandone caratteristiche tecniche, oltre ad eseguire una serie di test per verificarne la sua robustezza, la qualità dei materiali adoperati e il design del prodotto. Non mancherà una veloce analisi anche delle sue funzioni e vedremo se sia o meno fornito di un buon kit di accessori. Infine lo proveremo con mano per valutarne le reali capacità. Al termine della recensione potrai leggere quelle che sono le nostre impressioni su una visione a 360 gradi del prodotto.
Il design di questo Philips FC 6148/01 MiniVac è molto accattivante, moderno e dai colori eleganti. Una delle caratteristiche che salta subito all’occhio di questo prodotto è certamente quella rivolta verso il risparmio energetico, tuttavia ci occuperemo di questo aspetto tra un po’. Per ora limitiamoci a verificarne il lato estetico, per cui anche la qualità dei materiali, che ci è sembrata molto buona, con un ottimo assemblaggio e una riuscita generale dell’aspirabriciole impeccabile, e non potrebbe essere altrimenti per un prodotto a marchio Philips. Molto buona anche la dotazione di accessori, certo non da strapparsi i capelli, ma nella confezione si trovano anche una elegante basi di ricarica, un modello verticale e molto pratica, oltre ad una bocchetta e una spazzola per pulire le parti più delicate della nostra casa.
Buona maneggevolezza
Il manico ci convince parecchio, la presa è solida ed ergonomica, stessa cosa però non possiamo dire per il bilanciamento del peso che ci è sembrato un po’ troppo rivolto verso la punta. Tutte queste premesse ci fanno pensare che questo sia un modello di punta e quindi di fascia alta sul mercato e il prezzo non fa altro che confermarci queste nostre premesse. Il Philips FC 6148/01 MiniVac utilizza inoltre delle moderne batterie agli ioni di litio (come quelle che sono presenti nei nostri cellulari), che non solo non subiscono l’odioso effetto memoria, ma ci riservano anche una preziosa novità.
La caratteristica maggiore che contraddistingue queste batterie, abbinate ala base di ricarica, come dicevamo in precedenza è quella di non sprecare più corrente elettrica una volta che l’aspirabriciole è completamente carico. Come sappiamo, infatti, se lasciamo sotto carica i nostri elettrodomestici, anche se in minima parte continuano ad assorbire corrente elettrica, questo però non accade nel caso del Philips FC 6148/01 MiniVac che una volta carico, interrompe l’assorbimento elettrico, una piacevole scoperta. Chiaramente batteria al litio non significa un’autonomia fuori dal comune o ricaricare l’apparecchio una volta al mese.
Pregi, ma anche difetti
I tempi di questo Philips FC 6148/01 MiniVac rientrano assolutamente nella media. La potenza dell’aspirabriciole è buona, aspira le briciole, ma anche molto altro. Grazie alla bocchetta in dotazione possiamo arrivare quasi dappertutto, il motore è potente e gira ad un’ottima velocità, anche se questo porta il prodotto ad essere leggermente rumoroso, niente di insopportabile comunque. Con la spazzola in dotazione abbiamo provveduto anche a pulire un delicato divano in pelle presente qui da noi e i risultati sono stati ottimi.
Ovviamente non bisogna aspettarsi di avere tra le mani un piccolo aspirapolvere, la differenza di aspirazione c’è ed è abbastanza evidente. Questo Philips FC 6148/01 MiniVac sarà un ottimo compagno da tenere sempre a portata di mano, per le pulizie più veloci, tra i suoi tanti vantaggi ricordiamo la bontà di aspirazione, gli ottimi materiali e le batterie al litio, ma ci sono da segnalare anche alcuni difetti, tra cui il prezzo non proprio entry-level e un rumore leggermente alto. Tutto sommato ci sentiamo di consigliarlo a chi cerca un prodotto bello, elegante ed efficiente.