In questa recensione ci occuperemo del mini aspirapolvere Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic. Un aspirabriciole davvero potente e dalla linea accattivante. Di questo prodotto però non ci limiteremo ad analizzarne solo la sua potenza, ma ne valuteremo anche il design, la qualità dei materiali e la sua robustezza, la facilità d’uso e quindi andremo ad analizzare anche le caratteristiche tecniche del prodotto. In ultimo ovviamente, andremo anche ad effettuare un test pratico sul prodotto per valutarne le reali capacità.
I pareri su internet sono abbastanza positivi e chi lo ha acquistato è rimasto soddisfatto, ma noi non ci accontentiamo delle opinioni altrui e verificheremo con mano la validità del prodotto nelle nostre conclusioni. Andiamo quindi ad analizzare questo aspirabriciole, che alla stregua dei suoi concorrenti può essere quasi considerato un mini aspirapolvere portatile. Il Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic è, come avrai potuto apprezzare dalle foto, un prodotto dal design accattivante, moderno ed è assemblato con tutti i crismi del caso. I materiali utilizzati sono ovviamente di qualità media, non al pari di quelli utilizzati da un vero aspirapolvere, ma sono comunque robusti e abbastanza resistenti.
Un prodotto solido ed elegante
Al tatto non si ha mai di avere tra le mani un prodotto fragile, ma nel suo insieme riesce a fare un’ottima figura. Il kit di accessori è piuttosto interessante. All’interno della confezione troveremo un supporto per attaccare l’aspirabriciole al muro e tenerlo sempre a portata di mano, una bocchetta con tanto di spazzolina a peli morbidi pe le superfici più delicate e per raggiungere gli angoli più stretti della casa. Rispetto alla concorrenza questo Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic ha una potenza certamente più elevata.
I prodotti simili che troviamo in commercio e che rientrano nella stessa fascia di prezzo hanno una potenza massima di 5 V, mentre qui ci troviamo di fronte ad un prodotto da 7,2 V. Peccato che tanti elogi non possiamo rivolgerli anche alla sua autonomia e ai tempi di ricarica, davvero troppo lunghi. Per ottenere una ricarica completa infatti ci vogliono circa 15 ore, come a dire, lascialo in carica tutta la notte e il giorno dopo forse è pronto. L’autonomia? 15 minuti, che è piuttosto nella media, ma a fronte di una ricarica così lunga era lecito attendersi qualcosa di più. I modelli della stessa categoria comunque durano anche 10 minuti, quindi non possiamo lamentarci.
Le nostre valutazioni
Non ci lamentiamo nemmeno dei risultati ottenuti, durante le nostre prove, infatti, il Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic si è comportato davvero bene. L’aspirazione è ottima, fa esattamente ciò per cui è stato costruito, il prodotto è leggero e maneggevole e con gli accessori a corredo arriva davvero dappertutto. Ha la giusta potenza per cui è stato progettato quindi siamo contenti così. Il serbatoio ha una capienza che rientra nella media 375 ml e l’aspirazione è aiutata dall’azione ciclonica che si forma al suo interno.
Sganciare il serbatoio e pulirlo è facile e veloce, inoltre è possibile lavarlo sotto acqua corrente per una pulizia migliore. L’impugnatura ergonomica lo rende perfetto per arrivare ovunque con il minimo sforzo, il tutto aiutato dal peso piuma dell’aspirabriciole. La possibilità di tenerlo sempre a portata di mano è molto comoda, certo non supererà il tuo aspirapolvere nelle tue preferenze, ma saprà darti una mano nelle faccende veloci di tutti i giorni. L’aspirabriciole Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic ha una buona potenza aspirante, grazie soprattutto alla tecnologia ciclonica e il prezzo è invitante. Peccato per i tempi di ricarica enormi e un’autonomia appena sufficiente, sarebbe stato un prodotto perfetto.