In questa nuova recensione ci occuperemo del mini aspirapolvere Rowenta Ac9258 AIR FORCE. Per verificare le reali capacità di questo prodotto ci baseremo su tutta una serie di test, che ne verificheranno la bontà dei materiali, il design, le sue funzioni e le caratteristiche tecniche del prodotto. Ovviamente andremo anche a testarlo con mano, mettendolo alla prova su diverse superfici e cercando di aspirare qualsiasi cosa, tralasciando ovviamente i liquidi. In questo modo saremo in grado di dare un giudizio generale sul prodotto e il più possibile obiettivo e vicino alla realtà.
Come al solito, e questo non può farci che piacere, Rowenta è capace di stupirci in termini di eleganza e di bellezza, il design dei suoi prodotti e in particolare quello del Rowenta Ac9258 AIR FORCE è davvero particolare. A vederla così sembrerebbe un’auto volante che arrivata fino a noi utilizzando qualche portale spazio-temporale, un po’ come accadeva con la mitica DeLorean in Ritorno al Futuro. Ovviamente, restando con i piedi per terra e senza far volare troppo la nostra fantasia, stiamo pur sempre parlando di un piccolo aspirabriciole, anche se esteticamente fuori dagli schemi. Per essere un aspirabriciole dobbiamo sottolineare che il suo peso non è proprio leggero, come ci è capitato di rilevare in diversi altri casi, ma nemmeno è un macigno!
Kit accessori “debole”
All’interno della confezione, oltre ovviamente alla DeLorean (si scherza), abbiamo trovato anche un paio di beccucci, uno per aspirare porzioni di aree grandi e un altro per arrivare nei luoghi più stretti. Non abbiamo trovato il classico supporto da muro, che piace tanto a noi che a moltissime altre persone ed è un vero peccato, anche perché parliamo di un prodotto tutt’altro che a buon mercato! Quello che invece ci lascia più che soddisfatti è la potenza di questo prodotto.
18 V per un piccolo aspirabriciole sono davvero tanti, basta pensare che alcuni aspirapolveri tradizionali, senza filo e senza sacchetto, spesso nemmeno arrivano a questa potenza, fermandosi a 12 V o a 16 V. stiamo quindi parlando di una potenza nettamente superiore alla media e anche l’utilizzo della batteria al litio ci lascia molto soddisfatti, un prodotto come questo con batterie tradizionali non avrebbe reso allo stesso modo. Alla massima potenza questo Rowenta Ac9258 AIR FORCE ha un’autonomia di circa 13 minuti, che si raddoppia se utilizzato alla potenza più bassa. Va considerato che un aspirabriciole economico da 20-30 euro dura anche solo 5 o 10 minuti, con tempi di ricarica biblici.
Prezzo altino
Anche qui i tempi di ricarica non sono proprio rapidissimi, 6 ore per una carica completa, ma considerando che nei prodotti di fascia media il tempo raddoppia, non possiamo lamentarci più di tanto. Il led indica quando la carica è completa e quindi possiamo toglierlo dalla corrente per risparmiare energia. I risultati ottenuti durante i nostri test sono stati soddisfacenti. Ovviamente, non penserai mai di sostituire il tuo aspirapolvere con questo piccolo elettrodomestico, ma sarà molto utile nelle pulizie giornaliere e per quelle più veloci, in effetti se lo teniamo a portata di mano è di una comodità assoluta.
Unico appunto da fare a questo prodotto, è l’aria che fuoriesce dalle bocchette laterali, forse un po’ eccessiva e che può spostare la polvere o qualche briciole, prima che venga aspirata. Tutto sommato però il prodotto è consigliabile. I difetti non mancano, come il prezzo non proprio alla portata di chiunque e un kit di accessori non proprio entusiasmante, ma il prodotto è potente e maneggevole, può essere considerato un mini aspirapolvere portatile per le pulizie veloci e nei punti dove non andresti con il classico aspirapolvere.