Le pulizie domestiche, e in particolare quella dei pavimenti, è qualcosa che riguarda tutti noi e con cui dobbiamo fare i conti molto spesso; qualche volta, soprattutto se in casa circolano bambini piccoli, animali domestici oppure soggetti allergici, almeno una volta al giorno se non di più. Ma spazzare i pavimenti è qualcosa che spesso risulta noioso e, in caso di abitazioni di grandi dimensioni, anche lungo. Una validissima alternativa al fine di abbreviare i tempi di pulizia ed esser certi di un risultato sempre eccellente, è costituita da Ariete 2769 Evolution, scopa elettrica, a filo, senza sacchetto, bella, pratica e potente.
Dotata di un design classico ma con a bordo una tecnologia innovativa, Ariete 2769 Evolution è molto maneggevole. E’ provvista, infatti, di una comoda impugnatura ad anello, ergonomica, che consente una presa confortevole e sicura; il cavo elettrico, che potrebbe intralciare quando dobbiamo spostarla da una stanza all’altra o dobbiamo riporla, si avvolge invece comodamente intorno agli avvolgi cavi posti sul retro del corpo macchina. Nella parte centrale dell’unità troviamo il raccoglitore dello sporco e il regolatore di potenza, oltre, naturalmente, al tasto on/off. La spazzola in dotazione è multi superficie e consente di regolare la direzione delle setole.
Prestazioni e funzionalità
Dotata di un motore da 600 watt, questa scopa elettrica, garantisce un’ottima capacità di aspirazione minimizzando però l’impatto in bolletta. La pulizia risulta accurata e precisa fin dal primo passaggio.
Grazie a uno snodo particolarmente flessibile, la spazzola riesce a pulire bene anche sotto tavoli, divani e superfici con altezza ridotta. Il serbatoio per la raccolta dello sporco è stato studiato per permettere la pulizia di grandi spazi senza doversi interrompere troppo di frequente per svuotarlo; è inoltre trasparente, così da vedere quando è pieno.
Adatto alla pulizia di tutti i tipi di superfici, Ariete 2769 Evolution è provvista di un regolatore di potenza manuale: basterà ruotare la manopola in un senso o nell’altro per ottenere sempre l’aspirazione migliore.
Con la minor potenza, infatti, potremo pulire superfici delicate come tappeti e moquette mentre, con quella maggiore, saremo in grado di rimuovere anche i corpuscoli più leggeri da piastrelle, ceramica, pietra e marmo. La spazzola, in fine, è provvista di un pedale che permette di variare la direzione delle setole così da permettere una maggiore o minore aderenza delle stesse alle superfici da pulire.
Filtro Hepa lavabile
Se potenza, maneggevolezza, leggerezza e un design piacevole sono sicuramente molto importanti quando ci apprestiamo ad acquistare una scopa elettrica, ancora più importante è verificare la sua capacità di filtraggio. Provvista di un filtro Hepa, Ariete 2769 Evolution garantisce ottimi livelli di separazione della polvere dall’aria e, soprattutto, di non reimmettere, durante le operazioni di pulizia o in quelle di svuotamento del serbatoio, la polvere nell’aria. Il filtro, non solo è amovibile, per consentirne una perfetta e agevole pulizia, ma si può tranquillamente sciacquare sotto l’acqua corrente.
Ultime note, ma certo non per importanza, per quanto riguarda questa scopa elettrica sono relative al peso, che è di circa 3 kg, e quindi non affatica né il braccio né la schiena durante l’utilizzo, e la lunghezza del cavo che, con i suoi 5,5 metri, permette una buona libertà di manovra in stanze di medie dimensioni.
Le dimensioni compatte permettono di minimizzare l’ingombro e quindi, a pulizia ultimata, sarà possibile riporla in uno sgabuzzino o addirittura dietro un porta o in un angolo.