In questa recensione ci siamo occupati della scopa elettrica Ariete 2772 Evolution. Questa si è rivelata essere un buon aiuto durante le pulizie di tutti i giorni, poiché può vantare caratteristiche molto interessanti come la leggerezza e la maneggevolezza. Il prezzo di questo elettrodomestico è accattivante, come molti altri prodotti della Ariete, per questo motivo il suo sex appeal è anche maggiore rispetto ad altri prodotti similari.
Affascinante è anche il design della scopa, con una colorazione moderna, dove spiccano colori aggressivi come il nero e il rosso. È una scopa adatta per le pulizie quotidiane e per tutte coloro che non vogliono cimentarsi in qualcosa di troppo impegnativo, sebbene anch’essa presenta qualche leggero “difetto”, se così possiamo definirlo, come un rumore a volte un po’ eccessivo, rispetto alla reale potenza fornita. Tuttavia, le qualità che possiede, abbinate al prezzo economico, la rendono particolarmente interessante. La dotazione comprende, ad esempio, anche un comodo avvolgi cavo.
Senza sacchetto è meglio
Le uniche parti di ricambio di cui è fornita questa scopa elettrica Ariete 2772 Evolution sono i filtri HEPA, che però possono tranquillamente essere lavati, per poterne prolungare durata ed utilizzo. Come avrete oramai intuito, questa scopa elettrica non è dotata del classico sacchetto raccogli polvere, ma semplicemente di un piccolo vano vuoto, dotato tra l’altro di un’ottima capacità, un litro. Questo significa che la scopa potrà essere utilizzata tutti i giorni, mattina e sera, senza quasi mai doverla svuotare, o comunque dopo averla utilizzata molte volte, prima di procedere allo svuotamento del vano raccogli polvere.
È una scopa leggera, quindi molto maneggevole, con i suoi 3 kg appena e grazie alle dimensioni contenute, può raggiungere facilmente ogni angolo e passare sotto i mobili più bassi, che di solito sono i punti dove si annida la maggiore quantità di polvere. Tra le caratteristiche migliori di questa Ariete 2772 Evolution troviamo anche il basso consumo energetico, che si ferma ad appena 800W. Questo però non deve far pensare ad una scopa elettrica poco potente, poiché l’efficienza del motore è garantita dal design interno della scopa eccellente, che offre alte prestazioni con consumi ridotti.
Poteva andare meglio
Certo non è tutto oro quello che luccica e anche la scopa elettrica Ariete 2772 Evolution presenta qualche “piccolo difettuccio”. Abbiamo già detto del rumore a volte un po’ eccessivo, anche considerata la bassa potenza del motore, ma non è tutto qui, perché si è preoccupata anche di farci trovare un cavo piuttosto corto per la pulizia. È lungo cinque metri, che per chi ha stanze piccole può anche andare bene, ma chi ha una casa di medie o grandi dimensioni, si ritroverà molto spesso a dover cambiare presa della corrente elettrica.
È già un modello meno evoluto delle moderne scope elettriche senza cavo, almeno aver messo un paio di metri in più non avrebbe guastato. Da apprezzare però la presenza del comodo avvolgi cavo, che ci consente di “spazzare” senza doverci preoccupare di inciampare nel cavo. Ariete 2772 Evolution è una buona scopa elettrica, dal prezzo modico e una buona potenza. Nulla di eccezionale, ma perfetta per le pulizie quotidiane.