Smart, parola oramai entrata nel linguaggio comune, in inglese significa intelligente, pratico. Questo termine così versatile che ormai è presente tra le caratteristiche di molti oggetti, ancora non si era stato abbinato ad una scopa elettrica, che proprio della praticità fa il suo punto di forza. La Black + Decker, un marchio da sempre sinonimo di intelligenza, ha sopperito a questa mancanza presentando un modello, il FEJ520JFS-QW, tra i più evoluti sul mercato.
Studiata per le pulizie quotidiane, sfrutta una batteria agli ioni di litio che impiega cinque ore per effettuare una ricarica completa. La potenza aspirante di 25 Air Watt è modulabile attraverso un controllo posto vicino ai comandi, molto utile per ottimizzare l’utilizzo in base al tipo di superficie da pulire.Per facilitare questo compito, la Black + Decker ha deciso di posizionare all’interno della spazzola un sensore intuitivo, il Floor Sensor, capace di captare il passaggio da una superficie dura ad una morbida, riducendo o aumentando automaticamente la potenza aspirante.
I sensori smart
Ma questo non è l’unico sensore presente nella FEJ520JFS. Molto spesso ci si dimentica di pulire il filtro dopo l’utilizzo, provocando a lungo andare danni irrimediabili al motore. Bene, la Black + Decker ha pensato anche a questo andando ad inserire un sensore, il Filter Sensor, che ci avvisa quando è il momento di ripulire il filtro di materiale espanso. Il terzo sensore è il Battery Sensor, un indicatore a Led che monitora il livello di ricarica quando la scopa è collegata alla presa elettrica, e che ci mostra il livello di carica residua durante l’utilizzo.
All’interno della confezione sono presenti diversi accessori come ad esempio la bocca a lancia, particolarmente utile quando siamo alle prese con giunture e angoli, oppure la spazzola a sete morbide, che può essere utilizzata su comodini o mensole senza lasciare graffi. Estraendo il tubo, poi, la scopa si trasforma in un piccolo aspiratore, che torna utilissimo per pulire divani e poltrone dalle briciole e dai peli di animali, o comunque di raggiungere punti in cui il tubo può essere d’impaccio. La capacità del recipiente è pari a 500 ml ed ha una parte semitrasparente per controllare costantemente la quantità di polvere presente all’interno.
Pulizia agile con un occhio di riguardo ai comfort
Durante l’utilizzo la scopa elettrica rilascia una fragranza denominata Cotton Fresh davvero gradevole, che accentua la sensazione di pulito in tutta la casa. Per non lasciare nulla al caso, è stato concepito un pre-filtro utile affinché la polvere non vada a finire mai nelle parti meccaniche del motore, lasciando la difesa contro le particelle più fini al filtro vero e proprio.
La testa snodabile è molto fine, un gran bel vantaggio se si vuole raggiungere qualsiasi punto della casa, anche il più ostico, inoltre tutti i comandi si trovano sull’impugnatura dando un miglior controllo e una non indifferente libertà di movimenti. Una volta concluso l’utilizzo, la scopa può essere alloggiata nella staffa presente nella confezione e rimessa a caricare. In definitiva, non è un azzardo dire che questa scopa elettrica è realmente smart tech, soprattutto per persone che hanno poco tempo da dedicare alla pulizia della casa ma che vogliono un risultato ottimale.