In questa recensione ci siamo occupati dell’ottima scopa elettrica Bosch BHS4N3 Flexa. Un potente elettrodomestico molto utile per le pulizie giornaliere. In questa recensione abbiamo inserito molte informazioni che possono tornarti utili per decidere in merito o meno al suo acquisto. Prima di parlarvi della nostra prova “su strada” che abbiamo effettuato con questa scopa elettrica, daremo un rapido sguardo al suo design, i materiali utilizzati per la sua costruzione e le funzioni a disposizione.
Dopo aver verificato la scheda tecnica poi, passeremo alla prova pratica tenendo bene in mente cosa aspettarci. Al termine di tutto questo troverai un piccolo sunto di ciò che è stato detto in merito alla scopa Bosch BHS4N3 Flexa e la nostra valutazione finale. Partiamo col dire che questa scopa elettrica sta riscuotendo un buon successo commerciale, poiché il suo prezzo è relativamente basso, le prestazioni ottime e il marchio una garanzia di affidabilità. Per via del suo prezzo economico, tuttavia, non abbiamo trovato all’interno della confezione della Bosch BHS4N3 Flexa un ampio kit di accessori, anzi. Basti pensare che questa scopa elettrica va ancora a sacchetti, ma che nella confezione non ne troviamo nemmeno uno per provarla! Va bene che ormai i costi dei sacchetti sono esigui rispetto ad un tempo, ma proprio per questo era lecito che ne mettessero almeno uno!
Ampio raggio d’azione
Per quanto riguarda il design della Bosch BHS4N3 Flexa tutto sembra essere al posto giusto, con un corpo massiccio di colore prevalentemente blu e la testa della scopa di colore nero. Tutto sembra assemblato come si deve e la qualità del prodotto Bosch non ci stupisce più di tanto, visto che oramai siamo ben abituati. Ottimo è il raggio di azione di questa scopa elettrica, visto che è dotata di un cavo molto lungo: 7 metri. Se non vivete in un castello, quindi, le pulizie scorreranno in modo fluido e senza troppe interruzioni. Il manico ergonomico gli da una buona presa, ma non l’ho trovata la scopa elettrica più maneggevole che abbia mai avuto il piacere di testare.
Tuttavia è un elettrodomestico perfetto per la pulizia giornaliera dei pavimenti, anche grazie alla sua grande forza aspirante, punto forte di questa scopa elettrica che monta un potente motore da 1600 Watt. A dirla tutta il motore è un po’ più rumoroso del solito, ma tanta potenza dovrà pur sfogare in qualche modo e va detto che le pulizie di tutti i giorni si fanno molto in fretta vista l’efficacia.
Non adatto ai tappeti
Passando oltre, parliamo del vero e proprio test che abbiamo effettuato sui nostri pavimenti con la scopa elettrica Bosch BHS4N3 Flexa. Per quanto riguarda le superfici dure il lavoro è ottimo. Sulle superfici più morbide come i tappeti, invece, il lavoro è discreto. Va inoltre considerata la poca agilità del prodotto su queste superfici, infatti, non mi sentirei di consigliare questa scopa elettrica per chi in casa ha parecchi tappeti da spolverare, poiché il lavoro, anche se buono, richiederebbe troppa fatica. Certamente, da quanto detto fino ad ora avrete capito che questo non può essere considerata la scopa elettrica dei nostri sogni, ma ciò non significa che ci troviamo di fronte ad un prodotto scadente, anzi.
La scopa è costruita bene, con materiali di qualità media (dovuti soprattutto al costo del prodotto). Il kit di accessori non ci dice molto, tuttavia il raggio di azione è ampio e in una casa di medie – piccole dimensioni si pulisce tutta casa con fluidità e quasi senza interruzioni. Il motore è potente anche se non adatto per un lavoro sui tappeti, dove viene richiesta una maggiore agilità e maneggevolezza. Prodotto comunque dal buon rapporto qualità/prezzo.