In commercio esistono tantissime scope elettriche per cui, se dovessimo sceglierne una, o perché la nostra non è più funzionante oppure perché, per la prima volta fossimo intenzionati a passare da una scopa tradizionale a un modo più semplice e veloce di fare le pulizie, la confusione potrebbe essere davvero tanta. Pratica, potente e maneggevole, De Longhi XL12521 Colombina spazzerà via però tutti i nostri dubbi.
Il design e l’estetica di questa scopa elettrica è di tipo molto tradizionale; presenta un’impugnatura snella corredata nella parte posteriore, da materiale antiscivolo, che ne rende sicura la presa, un corpo macchina che di allarga nella parte centrale dove troviamo tanto il motore quanto i filtri e il serbatoio per la raccolta dello sporco, e una parte bassa dove si assottiglia nuovamente e che si congiunge, tramite uno snodo, alla spazzola.
Filtro Hepa ad alta efficienza
La caratteristica principale di De Longhi XL12521 Colombina è di essere provvista di un filtro Hepa altamente performante. Grazie a questo filtro, infatti, sarà possibile trattenere oltre il 99% di polvere, peli, capelli e pulviscolo anche di piccole dimensioni. Un secondo filtro è invece posizionato all’interno del corpo macchina. La presenza di questo doppio sistema di filtraggio fa sì che questo elettrodomestico sia particolarmente utile per chi soffre di allergie oppure per chi ha in casa animali domestici.
Pensata per garantire il massimo dei risultati sui pavimenti duri, questa scopa elettrica dà il meglio di sé su piastrelle, ceramiche ma si muove molto bene anche sul parquet. Sprovvista di sacco, è però dotata di un comodo e capiente raccoglitore trasparente, dove va a depositarsi la polvere aspirata e che è posto sul davanti della macchina, così da permetterci di vedere quando è necessario svuotarlo. Per questa operazione sarà sufficiente utilizzare l’apposita leva e tirare il serbatoio verso di sé.
Eco friendly per emissione di db e consumi
Ma perché una scopa elettrica sia veramente efficiente, una buona potenza e un ottimo sistema di filtraggio sono fondamentali ma, certo, non sufficienti; è anche fondamentale verificare la classe energetica di appartenenza e quindi i suoi consumi, e l’emissione di decibel e cioè la rumorosità. Per quanto riguarda i consumi, De Longhi XL12521 Colombina vanta un impatto in bolletta davvero minimo: parliamo, infatti, di meno di 13 kwh all’anno (classe energetica A++). Per quanto concerne la rumorosità invece, abbiamo un valore di 79 db che la colloca tra gli elettrodomestici a basso impatto ambientale anche da un punto di vista acustico.
Ulteriore nota di merito per De Longhi XL12521 Colombina riguarda il peso e la capacità di stare in piedi da sola. Questo prodotto, infatti, pesa solo 4 kg ed è provvista di Vertical Parking Position: non bisognerà più cercarle un punto d’appoggio quando dovremo sospendere, anche per brevi momenti, le operazioni di pulizia. Molto completa anche negli accessori, all’interno della sua confezione d’acquisto troviamo una bocchetta a lancia per raggiungere parti collocate in alto, quella a T, e, ovviamente la spazzola per i pavimenti con le ruote gommate.