Negli ultimi anni, l’utilizzo delle scope elettriche al posto di quelle tradizionali, è sicuramente aumentato considerevolmente, tant’è che non esiste quasi una casa in cui, uno di questi elettrodomestici non sia presente. Tanto su internet quanto nei negozi di elettrodomestici e nei supermercati, la scelta è ampia e potrebbe confondere chi non dovesse avere, già in partenza, le idee chiare. Se quello che state cercando è un apparecchio maneggevole, compatto, senza fili e capace di aspirare bene tanto su superfici dure quanto su moquette o tappeti, allora De Longhi XLM21LE2 Colombina Smart è proprio il prodotto che stavate cercando.
Compatta e super sottile, questa bella scopa elettrica presenta un design che si distingue dalla maggior parte dei prodotti simili presenti sul mercato. Motore, filtro, batteria e contenitore raccogli polvere, si trovano tutti posizionati in alto, subito sotto l’impugnatura. In questo modo, visto che tutto il peso è collocato nei pressi della mano che la manovra, la maneggevolezza è sicuramente maggiore. Inoltre, l’asta sottile fino alla spazzola permette a quest’ultima di penetrare più a fondo anche negli spazi più stretti.
Tratti distintivi e funzionamento
La prima e più evidente caratteristica di De Longhi XLM21LE2 Colombina Smart è il fatto di essere cordless. La mancanza del cavo elettrico è un grande ingombro in meno di cui preoccuparci durante le operazioni di pulizia perché non saremo più costretti a regolare il raggio d’azione sulla lunghezza del filo, e anche sollevarla e spostarla sarà più agevole. L’impugnatura è a pistola, è molto ampia e ricoperta di materiale antiscivolo che assicura una presa salda oltre che confortevole.
Il tasto di accensione e spegnimento è posto in prossimità dell’impugnatura e quindi è molto facile da raggiungere, così come quello per regolare la potenza di aspirazione. Sprovvista di sacco, questa fantastica scopa elettrica ha il contenitore, che ha una capacità di circa mezzo litro, trasparente, così che si possa vedere il livello e decidere quando svuotarlo. Lo svuotamento è molto semplice: basta sollevare il coperchio e tutto lo sporco scivolerà fuori senza che sia stato necessario toccarlo.
Autonomia, rumorosità e accessori
La batteria a litio, posizionata sul davanti del corpo macchina, sempre a livello dell’impugnatura, si estrae per poterla caricare più agevolmente. Si tratta di una batteria da 21.6 volt che garantisce circa 30 minuti di autonomia, 20 nella modalità più potente, e che si ricarica in sole 5 ore, circa un’ora in meno rispetto ad altri modelli a batteria. Se al livello di potenza minimo, la rumorosità di De Longhi XLM21LE2 Colombina Smart è davvero molto bassa, poco più di 61 decibel, altrettanto poco rumorosa è al massimo della potenza in quanto si attesta su un’emissione di decibel di 75, molto meno della media cioè.
Grazie a un set molto completo di accessori tutti inclusi nella confezione d’acquisto, De Longhi XLM21LE2 Colombina Smart si trasforma, con pochissimi gesti, moltiplicando per 3 la sua efficacia. Sostituendo infatti la turbo spazzola con l’apposita bocchetta, si trasformerà da scopa elettrica ad aspirapolvere verticale per raggiungere soffitti e angoli mentre, eliminando la prolunga, avremo un comodissimo aspira briciole. Quando non è in funzione si aggancia comodamente al supporto, sempre compreso nella confezione, e che servirà a tenere in ordine anche i vari accessori.