Quest’oggi abbiamo avuto la possibilità di provare la scopa elettrica di fascia alta Dyson Digital Slim. Si tratta probabilmente dell’aspirapolvere più leggero e maneggevole attualmente in commercio, dal design futuristico e un motore potente. Il suo peso, di appena 2 kg, bilancia in modo perfetto la scopa, che consente movimenti fluidi e senza alcuno sforzo. Ma iniziamo questa nostra recensione, partendo da ciò che ci arriva a casa e quindi dal contenuto della confezione.
Gli accessori che vengono forniti a corredo della scopa, sono una bocchetta a lancia, che consente di arrivare facilmente in qualsiasi fessura, la bocchetta larga 2 in 1, che in caso di necessità diventa una bocchetta a spazzola molto comoda, la spazzola motorizzata, perfetta per la pulizia dei tappeti, ed infine, la base di ricarica e il cavo di alimentazione. Detto questo, passiamo alla qualità dei materiali, aspetto fondamentale quando si parla di una scopa elettrica di fascia alta.
Aspettative soddisfatte
La scopa elettrica Dyson Digital Slim è particolarmente leggera e maneggevole, realizzata con materiali particolarmente resistenti e solidi, come il policarbonato e l’ABS. Si tratta di un prodotto realizzato per durare molti anni, nonostante si tratti di una delle scope elettriche più leggere e maneggevoli che ci siano mai capitate sotto mano. Il suo funzionamento è estremamente semplice. Il vano per raccogliere la polvere si apre con un clic, e va svuotato direttamente nel secchio della spazzatura. Per attivare l’aspirapolvere basta tenere premuto il grilletto. Un pulsante aggiuntivo, posto nella parte superiore del motore, serve ad attivare la funzione Boost, una specie di turbo per aumentare la potenza dell’aspirapolvere, riducendo, tuttavia, la durata della batteria.
Ma quali sono le principali caratteristiche di questa scopa elettrica? Partiamo con il motore, che offre una potenza maggiore del 50% rispetto al precedente modello. Questo è dovuto in parte alla presenza dei cicloni, detti “2 Tier Radial”, ed in parte alla presenza della nuova spazzola con filamenti realizzati in fibra di carbonio. Nella pratica, questa Dyson Digital Slim è in grado di aspirare come un qualsiasi potente aspirapolvere a corrente elettrica. La nuova spazzola, inoltre, consente di rimuovere da terra, anche la polvere più sottile.
La nostra prova
Per fornire una valutazione completa del prodotto, ovviamente, lo abbiamo anche testato, per verificarne le reali prestazioni sul campo. La maneggevolezza di questa scopa elettrica, è qualcosa a cui bisogna farci l’abitudine, soprattutto se si viene da scope elettriche più pesanti ed ingombranti. Una volta “presa la mano” si procede a rimuovere lo sporco da ogni angolo, con una facilità impressionante. Questo elettrodomestico arriva praticamente dappertutto, ed è l’ideale anche per parquet, moquette e tappeti.
La potenza di aspirazione è impressionante e ci si chiede spesso volentieri da dove arrivi tutta questa potenza, in un motore così piccolo. Senza ombra di dubbio, il risultato ottenuto è notevole, il che ci pone di fronte ad una delle migliori scope elettriche del mercato con alimentazione a batteria. La Dyson Digital Slim è un’aspirapolvere perfetta per pulire tutta casa, ma anche le vostre autovetture.