In questo articolo proponiamo la recensione della Dyson Small Ball, evoluzione naturale delle scope elettriche verticali dell’azienda. Questo prodotto si pone a metà strada tra una scopa elettrica verticale tradizionale ed un aspirapolvere a traino. Ovviamente, anche questo nuovo modello ripropone tutte le migliori caratteristiche dei precedenti modelli Dyson, come una potenza incredibile, nonostante i consumi ridotti e un motore compatto. Questa Dyson Small Ball è in grado di offrire prestazioni eccellenti su qualsiasi superficie, rivelandosi particolarmente efficace su tappeti e moquette.
La principale tecnologia in dotazione a quest’aspirapolvere, deve il suo nome alla forma sferica: Ball. Questa consente al corpo macchina di muoversi agevolmente anche nelle cucine più “intasate”, donando alla scopa elettrica una maneggevolezza senza pari. Inoltre, il lungo cavo e la dotazione di accessori, consente a questa scopa elettrica di arrivare praticamente ovunque. Peso e dimensioni contenuti, consentono di riporre quest’aspirapolvere un po’ ovunque e con estrema facilità si lo può trasportare in giro per casa.
Un design all’avanguardia
Quest’aspirapolvere Dyson Small Ball ricalca il design classico dell’azienda. Sono un paio gli elementi che attraggono subito l’attenzione del potenziale acquirente: la grossa sfera, che come detto dona anche il nome al prodotto e il cilindro arancione metallizzato, al cui interno risiede una delle tecnologie Dyson più famose, quella ciclonica. Sotto questo coperchio piuttosto appariscente, si trovano ben 19 piccoli tubicini, disposti in due serie circolari, che creano una potente forza centrifuga, grazie a dei mini cicloni, che migliorano il flusso dell’aria e riescono a far raccogliere all’aspirapolvere, anche le polveri più sottili, rendendo il prodotto ideale soprattutto per chi in casa ospita soggetti allergici o animali domestici che perdono abitualmente il pelo.
Il vano raccogli polvere è piuttosto capiente per un aspirapolvere così compatto, 0,8 litri. Il contenitore si rimuove con un clic e pulirlo è estremamente semplice. Questa Dyson Small Ball dispone anche di due filtri, uno vicino al motore e l’altro nel cilindro di cui sopra, entrambi lavabili, che riducono ulteriormente il rischio allergie. Il motore poi, nonostante la sua potenza, offre un’immensa maneggevolezza alla scopa, grazie al suo posizionamento in basso.
Il suo comportamento su strada
Per offrire una completa valutazione del prodotto, ovviamente abbiamo anche testato questa Dyson Small Ball e queste sono le nostre impressioni. Innanzitutto, quest’aspirapolvere, offre la maneggevolezza delle tradizionali scope elettriche verticali, unita alla potenza degli aspirapolvere a traino. Il peso di 5,5 kg non è affatto eccessivo, poiché distribuito in maniera intelligente. Il raggio d’azione, invece, è molto ampio, soprattutto grazie ad un cavo di alimentazione molto lungo, quasi 10 metri!
Gli accessori, anche se non moltissimi, consentono una pulizia completa dell’abitazione. La giuntura a sfera, inoltre, consente di passare agevolmente tra gambe dei tavoli e mobili stretti, per una pulizia ancora migliore della casa. La Dyson Small Ball è perfetta su qualsiasi superficie, noi l’abbiamo testata sia su pavimento duro che su moquette, ottenendo in entrambi i casi risultati più che soddisfacenti. Si tratta senza ombra di dubbio, di una delle scope elettriche migliori ad oggi sul mercato.