La pulizia della casa e in particolare dei pavimenti, si sa, è un impegno pressoché quotidiano a cui difficilmente ci si può sottrarre. Tanto spesso, però, pur mettendoci il massimo dell’impegno, con le tradizionali scopa e paletta, una parte non piccola dello sporco resta per terra. Con Dyson V11 Absolute potremo invece star certi di fare il lavoro una sola volta, in un tempo decisamente inferiore, e di farlo bene.
Se c’è una caratteristica che, prima tra tutte salta agli occhi di questa scopa elettrica è che è cordless; la seconda è che estremamente maneggevole. Il vantaggio di un elettrodomestico che non abbia necessità di esser collegato a una presa elettrica è evidente a tutti: sarà possibile pulire praticamente ovunque, senza doversi preoccupare della lunghezza del filo; qualche volta però la controindicazione c’è e riguarda la durata delle batterie. In questo prodotto però, questo problema è assolutamente inesistente e ciò vuol dire che, anche se avremo da pulire un appartamento di grandi dimensioni, non dovremo temere di interrompere il lavoro a metà.
Bello, poco ingombrante, facile da usare
Esteticamente molto accattivante e con un design che si può definire decisamente avveniristico, Dyson V11 Absolute è provvisto di una comoda impugnatura a pistola, con tanto di comodo grilletto per attivarlo, e un peso che è prevalentemente concentrato nella parte superiore, dove si trovano sia il motore che il contenitore raccogli polvere con il relativo apparato di filtraggio. La forma, invece di essere quella classica che si allarga verso il centro, è affusolata e, infatti, tra la parte superiore e la spazzola che si trova a contatto con il pavimento, abbiamo solo un lungo bastone in acciaio. Questa particolare conformazione non solo è molto utile per il bilanciamento del peso, ma permette anche a questa scopa elettrica di lavorare bene sotto tavoli, divani, letti e poltrone.
L’utilizzo di Dyson V11 Absolute è davvero molto facile: dopo esserci assicurati che la batteria sia completamente carica, operazione di cui ci potremo facilmente accertare guardando le indicazioni sul piccolo display LCD che si trova nella parta superiore di questo prodotto, e aver selezionato, e quindi applicato, l’accessorio giusto, non resterà molto da fare se non premere il grilletto posizionato come detto, sotto l’impugnatura e lasciarla scorrere lungo le superfici da pulire. Lo sporco, risalendo e depositandosi nell’ apposito contenitore, potrà essere eliminato, quando lo stesso sarà pieno, con un’operazione altrettanto semplice che, senza che sia necessario toccare la polvere con le mani, permetterà alla parte inferiore del serbatoio di aprirsi così da vuotarsi direttamente nella pattumiera.
Tecnologia ciclonica e nuova modalità Auto
Ma come funziona questa scopa elettrica e qual è la tecnologia su cui basa la sua forza di aspirazione? Costruita per garantire potenza, risparmio economico ed elevate prestazioni, Dyson V11 Absolute ha un sistema ciclonico per cui l’aria, insieme allo sporco, viene convogliato all’interno del contenitore dove alcuni cicloni creano un movimento rotatorio molto veloce che permette una separazione molto netta tra l’aria, che quindi fuoriesce nuovamente ma pulita, e lo sporco che invece va a depositarsi sul fondo del serbatoio.
Altrettanto innovativa è la funzione Auto con cui, grazie alla presenza, nella spazzola, non solo di un motore ma anche di alcuni sensori, la scopa elettrica è in grado di riconoscere le diverse superfici da pulire e da regolare automaticamente la potenza così da garantirci ottime performance senza però correre il rischio di danneggiare le superfici e di ottimizzare la batteria. In confezione, insieme a questa fantastica spazzola denominata High Torque troviamo anche quella a rullo morbido, il caricabatterie, il supporto da muro, la spazzola piccola motorizzata per divani e imbottiti vari, e altre spazzole più piccole che saranno utilissimi per la pulizia di superfici come tavoli, infissi, soffitti e altro ancora.