Le osservazioni principali, per chi ha in casa animali domestici, è la quantità, costante e spesso anche abbondante, di peli che, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di perdere un po’ ovunque, non solo sui pavimenti ma anche su poltrone, divani e cuscini. Progettata proprio per risolvere in un colpo solo questo tipo di situazioni, Dyson V11 Animal eliminerà, grazie alla sua aspirazione super potente, ogni pelo, capello o granello di polvere, per quanto piccolo e sottile esso sia.
Facilissimo da assemblare, questa scopa elettrica arriva smontata in 3 parti: la parte superiore, dove troviamo il motore, il cassetto dove si depositerà lo sporco, e il relativo apparato filtrante; l’asta che è in acciaio, resistente ma leggera, e la parte che andrà poi a contatto con il pavimento e cioè la spazzola. Il montaggio è estremamente semplice: basterà infilare i pezzi l’uno dentro l’altro fino a sentire lo scatto di avvenuto incastro. Snella e leggera, con i suoi 3 kg, sarà agevole da spostare da una stanza all’altra o, addirittura, da un piano all’altro.
3 programmi di pulizia
Le superfici della nostra casa non sono tutte uguali; la scopa elettrica può incontrare piastrelle ma anche parquet e tappeti, che cosa fare allora? Nella maggior parte dei casi sarebbe necessario cambiare accessorio o, per lo meno, adeguare la potenza per esser certi di ottenere un buon risultato e non danneggiare le superfici più delicate. Non è così però per Dyson V11 Animal che, grazie al suo display posizionato nella parte superiore, ci permetterà di selezionare la tipologia di aspirazione preferita.
Tre sono le possibilità che ci vengono offerte ma, la più interessante è sicuramente quella Auto in quanto ci permette, come dicevamo, di non modificare nessuna potenza manualmente al cambiare delle superfici da pulire: ci penserà, infatti, il sensore presente nella turbo spazzola a comunicare con il computer di bordo di questa avveniristica scopa elettrica così che la forza di aspirazione venga modificata automaticamente, diventando più forte sui tappeti e più leggera sui pavimenti e sui parquet. Altre due possibilità sono quella Eco, che permette una maggiore silenziosità e un maggior risparmio energetico, e quella Boost che è particolarmente efficace contro lo sporco più difficile da debellare.
Tecnologia ciclonica e accessori
Ma cosa è che rende Dyson V11 Animal così potente? Sicuramente i 14 cicloni che, generando una forza pari a oltre 79.000 G p, riescono a separare perfettamente l’aria dai residui di polvere e sporco in generale, facendo sì che la prima torni in circolazione pulita e i secondi vadano a depositarsi sul fondo del contenitore dove non potranno tornar fuori fino a che non decideremo di svuotare il serbatoio. Questa operazione, che è estremamente semplice, non richiede altro che premere l’apposita leva e, senza venire a contatto con lo sporco, svuotare il contenitore nella pattumiera.
All’interno della confezione d’acquisto di questa fantastica scopa elettrica troveremo tutto il necessario per caricarla e pulire non solo i pavimenti ma anche altre superfici. Avremo, inclusi, il caricabatteria, la staffa da muro che rappresenta un comodissimo supporto non solo per Dyson V11 Animal ma anche per i suoi accessori. Tra gli accessori più utili vanno citati: la mini spazzola motorizzata per pulire gli imbottiti, la lancia per la pulizia delle fessure, per esempio quelle dei termosifoni o degli infissi e lo spazzolino con sete morbide per la pulizia di superfici delicate più piccole come vetri e tavoli.