In questa recensione ci occuperemo della scopa elettrica senza fili Electrolux ZB2901. Questo prodotto è stato ampiamente testato nei nostri laboratori per valutarne le reali capacità. Ovviamente, oltre alla prova pratica, abbiamo cercato di capire anche se i materiali e l’assemblaggio fessero all’altezza del nome che porta, oppure se il design fosse o no moderno. Ne abbiamo valutate funzioni e caratteristiche, tutto questo ci ha portato a delle conclusioni che potrai leggere in fondo all’articolo. Non perdiamoci quindi in ulteriori preamboli e partiamo subito con la nostra recensione.
Electrolux è soprattutto per l’ottima qualità dei suoi elettrodomestici, e con questa scopa elettrica non si smentisce per niente. È robusta e affidabile, quando l’avrai comprata, ti chiederai come hai fatto a farne a meno tutto questo tempo, perché si tratta di un oggetto così leggero e comodo che tutti nella famiglia potranno usarla! Esatto, i bambini vanno educati sin da piccoli. Il mercato richiedeva, evidentemente, un aspirapolvere meno potente ma più leggero e versatile, con la rapidità e la comodità d’uso tipiche di una scopa, ma senza gli svantaggi che questa ha.
La scopa che cercavi?
Bene o male, con la scopa elettrica tutto quello che aspira va a finire nel serbatoio e non si rischia che possa volare via come succede quando spazzi con una scopa tradizionale. La comodità di una scopa ricaricabile è pazzesca, ed è necessario provarla per rendersene conto. La tieni sempre sulla sua base e non ti dà fastidio, oltretutto la base ha un sistema automatico di rilevazione dello stato della batteria, per cui la ricaricherà solo quando c’è bisogno e tu la troverai sempre pronta all’uso.
La mancanza del filo è una gioia di cui ti accorgi solo quando ritorni a usare un aspirapolvere normale, che dovresti comunque possedere in casa, poiché questo non è proprio un elettrodomestico che può sostituire tutta una serie di prodotti utili a pulire la casa nella sua interezza. In pratica fa quello che una scopa elettrica dovrebbe fare: scopare elettricamente! Ti darà una mano nelle pulizie quotidiane che altrimenti faresti con una normale scopa, ma al contrario di questa non manderà in aria più polvere di quella che raccoglie, tutto – briciole, peli, capelli, polvere – te lo ritroverai all’interno del serbatoio, che dovrai svuotare una volta riempito.
Poteva fare meglio…
Il serbatoio per la raccolta è dotato di una capienza da 500 cc, quindi nella media e di solito basta per la pulizia di una casa di circa 100 mq. Ovviamente dipenderà dal livello di polvere presente! Se entri in cantina o in soffitta, non posso garantirti gli stessi risultati. Uno dei grandi vantaggi delle scope elettriche è proprio il non dover più piegarsi per raccogliere la polvere, dato che fa tutto da sola. La Electrolux ZB2901 è dotata di sistema ciclonico per una aspirazione migliore, e di due livelli di potenza dei quali però userai presumibilmente sempre quello più elevato, poiché la potenza della batteria è di soli 12 volt – e tende a scaricarsi abbastanza velocemente, forse anche per via delle luci presenti nella parte anteriore della scopa, molto utili, ma forse in questo caso se ne poteva fare a meno per risparmiare un po’ di batteria.
Questa scopa elettrica ha un’autonomia di circa 20 minuti, che ti permetterà di lavorare in tranquillità e di tenere la tua casa in ordine nel quotidiano, ma almeno una volta alla settimana dovrai fare le pulizie più grosse! Non fa niente di più di quello che dice, e, in effetti, aspira un po’ meno di quanto ci attendessimo, ma l’utilità c’è ed è grande. È una scopa elettrica che ti consentirà di tenere la casa più pulita e con una certa facilità.