In questa recensione ci occuperemo della scopa elettrica Electrolux ZB5012, un aspirapolvere dotato di un design accattivante, senza filo e senza sacchetto. Dotata di una buona autonomia e di una ricarica abbastanza veloce, quest’aspirapolvere si pone come uno dei migliori prodotti in circolazione, non ha un prezzo contenuto, ma la qualità si paga e questo lo sappiamo tutti. Come nostro solito partiremo con una rapida analisi del design della scopa, per poi passare alle sue funzioni e al test per carpirne la sue reale efficacia.
Al termine di questa nostra recensione faremo le nostre conclusioni, che ti aiuteranno a decidere se questa possa essere o meno la scopa elettrica che fa al caso tuo. Partiamo subito quindi e vediamo come si presenta agli occhi del suo pubblico. La scopa elettrica Electrolux ZB5022 UltraPower si presente in una veste tecnologica molto accattivante, il colore blu elettrico la aiuta certamente a distinguersi dalla massa, inoltre nella parte anteriore troviamo una stampa bella grossa in color argento ed arancione che dice a chiare lettere che questa scopa sia dotata di batterie al litio (come quelle che da qualche anno a questa parte ormai troviamo in tutti i nostri cellulari e che non soffrono dell’odioso effetto memoria) e che la sua potenza si attesta sui 25,2V.
Bella e pratica
Come detto in precedenza la scopa non utilizza i sacchetti, troviamo quindi nella parte anteriore un bel serbatoio capace di accumulare fino a 0,8l di polvere. La testa della scopa è invece di forma rettangolare, ma qui troviamo una piacevole novità, nella parte anteriore possiede dei led per illuminare meglio il pavimento e farci capire se quella zona ha bisogno o meno di una ulteriore passata. La presa non è il massimo in termini di ergonomia, è leggermente inclinata rispetto alla scopa, ma l’abbiamo comunque trovata abbastanza comoda e maneggevole. Sotto di essa troviamo il tasto di accensione e quello per la regolazione della potenza.
La scopa elettrica Electrolux ZB5022 UltraPower è dotata di prestazioni molto elevate su qualsiasi tipo di superficie. Grazie ad un motore particolarmente potente e allo studio aerodinamico sulla spazzola, l’aspirapolvere garantisce un’ottima potenza d’aspirazione. Questo si traduce in prestazioni eccellenti sia sui pavimenti duri e sia sui tappeti. La potenza combinata all’elevata autonomia garantisce una pulizia per tutta la casa con una sola carica. L’autonomia è stimata attorno ai 60 minuti alla potenza minore, più che sufficiente per pulire una casa di grosse dimensioni, anche sopra i 120mq. Inoltre i tempi di ricarica sono davvero brevi, 4 ore per una ricarica completa, mentre in molte scope concorrenti avevamo un tempo di almeno un paio di ore in più.
Tante funzioni convenienti, a parte il prezzo
La scopa è dotata della funzione di parcheggio, ovvero potremo lasciarla in piedi nel bel mezzo della stanza senza preoccuparci che possa cadere accidentalmente. Sotto la testa della scopa troviamo una comoda spazzola rotante. Sappiamo tutti quanto sia irritante vedere peli e capelli impigliati nel rullo della spazzola. Questa scopa però, grazie alla funzione di pulizia della spazzola, una piccolissima lama è azionata per tagliare tutti i peli e i capelli attorcigliati intorno, semplicemente premendo con il piede sul pedale dell’ugello e il tutto in pochi secondi.
Si tratta di un metodo igienico e pratico di mantenere elevate le prestazioni della scopa elettrica Electrolux ZB5012. Nonostante funzioni a batteria e non a filo, l’efficacia è davvero su ottimi livelli. Durante i nostri test ci ha stupito più volte, sia sui pavimenti che sui tappeti. Che dire, non sarà certo un acquisto economico, ma l’aspirapolvere Electrolux ZB5012 vale ogni centesimo del suo prezzo.