La Vorwerk (azienda madre che produce il famoso Vorwerk Folletto) nasce nel lontano 1883 e viene fondata dai fratelli Adolf e Carl Vorwerk come azienda produttrice di tappeti e dal 1920 di grammofoni. Nonostante la crisi che attraversava l’azienda dopo circa una cinquantina di anni dalla sua nascita, un ingegnere dell’azienda ebbe un’idea geniale, in altre parole piazzare delle minuscole manovelle all’interno del motore di un grammofono, trasformandolo nel cuore di un piccola scopa elettrica, maneggevole e versatile. Quando i dipendenti la videro in azione, pensarono che somigliasse ad un piccolo Vorwerk Folletto, da cui poi prese il nome e diventò famosa in tutto il mondo anche per il suo tipico colore verde.
Grazie lo sviluppo dei nuovi modelli di Vorwerk Folletto, la Vorwerk ha introdotto una tecnologia filtrante innovativa: lo speciale Filtrello Premium, il quale possiede 3 diverse funzioni, ossia una grande capacità di contenimento, nonostante non occupi un gran volume, pari a 2,5 l. Una particolare funzione contro gli odori, grazie a delle perle innovative. Infine, proprietà contro le allergie, grazie ai suoi speciali filtri Hepa, integrati all’interno dello stesso sacchetto, che possono trattenere fino al 99% delle polveri sottili, con un diametro fino a 0,09 micron.
Tuttavia, gli ultimi aspirapolveri Vorwerk Folletto (l’aspirapolvere più amato dalle famiglie italiane) cambiano il loco caratteristico colore. Il verde, simbolo della storia della Vorwerk Folletto, oggi lascia spazio al bianco, per un tocco di eleganza e di freschezza in più. Ciò però non cambia la qualità e il funzionamento che da sempre sono il punto di forza delle scope elettriche Vorwerk Folletto. I nuovi aspirapolveri sono silenziosi e maneggevoli, caratterizzati da un perfetto design. La loro azione ha un’efficacia incredibile, poiché combina la potenza ad un consumo di energia ridotto, ciò significa una particolare attenzione all’ambiente e risparmio energetico.