Aspirapolvere, aspira briciole, scopa elettrica adatta alla raccolta di ogni tipo di polvere, inclusi i capelli e i peli di animali da tappeti, moquette e divani: se vi state chiedendo di quanti elettrodomestici avrete bisogno per tutto questo, la risposta è uno solo, o meglio Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 che, grazie agli accessori in dotazione e alla tecnologia wireless, arriva praticamente ovunque trasformandosi, quando serve, nell’elettrodomestico più adatto alla superficie da pulire.
Robusta e resistente, gradevole non solo da utilizzare ma anche all’aspetto, Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 ha un design moderno, con motore e contenitore per la raccolta della polvere posizionati nella parte alta, subito sotto l’impugnatura che è chiusa, ampia e confortevole, e che ne rende particolarmente semplice tanto i cambi di direzione quanto il sollevamento. I materiali di costruzione sono tutti di ottima qualità, sopratutto per quanto riguarda il corpo motore e molto semplici e ben fatti sono anche gli innesti per i vari accessori.
Il peso, che supera di poco i 2 kg, permette di sollevarla senza difficoltà, non solo per la pulizia delle scale ma anche per quella dei soffitti.
Accensione continua e filtro agli ioni d’argento
Progettata per essere comoda da utilizzare, tanto per le brevi sessioni di pulizia quanto per quelle più lunghe e impegnative, questa scopa elettrica presenta il tasto di accensione all’interno dell’impugnatura ma, diversamente dai suoi competitor, non è necessario tenerlo premuto per tutto il tempo; sarà sufficiente tirare l’apposita levetta e il motore sarà in modalità accensione continua. Una volta attivata, grazie alla tecnologia ciclonica, lo sporco, anche quello più ostinato, verrà aspirato attraverso la spazzola o qualsiasi altro accessorio decideremo di agganciarci, risalirà lungo il tubo per andare a depositarsi nel contenitore raccogli polvere che ha una capienza di 0.7 litri.
All’interno del serbatoio troviamo l’apparato di filtraggio che, in Hoover FD22RP Freedom 2 risulta molto efficiente visto che è trattato agli ioni d’argento ed è quindi particolarmente adatta a chi soffre di allergie.
Anche il meccanismo di svuotamento del serbatoio, si presta molto bene anche all’utilizzo da parte di soggetti allergici in quanto, sarà sufficiente premere una levetta per liberarlo dalla polvere e non sarà necessario entrare in contatto diretto con essa.
Freedom di nome e di fatto
Ma tra i punti di forza di questo fantastico prodotto dobbiamo annoverare sicuramente la sua flessibilità e la libertà che ci regala. A partire, infatti, dall’assenza di cavo elettrico, che permette di dirigere la scopa elettrica praticamente ovunque e di lavorare anche in spazi molto grandi senza doversi preoccupare della prossimità di una presa di corrente, Hoover FD22RP Freedom 2 è equipaggiata con una serie di accessori che la trasformano istantaneamente, in un elettrodomestico sempre diverso.
All’interno del kit troveremo una spazzola motorizzata rettangolare per pavimenti e tappati, una spazzola 2 in 1 ideale per imbottiti quali divani, cuscini e materassi e la classica bocchetta a lancia per raggiungere per esempio angoli e soffitti. A completamento troviamo un pratico supporto a muro in grado di ospitare non solo la scopa elettrica ma anche i suoi accessori. Ultima ma non meno importante analisi riguarda il sistema di alimentazione che, come detto, non è a corrente ma bensì a batteria. Questo fantastico elettrodomestico monta una batteria al litio da 22 volt che, fatta salva la prima ricarica che richiede circa 6 ore, si ricarica molto rapidamente, in 2 ore circa e garantisce fino a 25 minuti circa di autonomia.