Se è vero che gli elettrodomestici della ben nota casa produttrice americana sono da sempre noti sul mercato per l’elevata efficacia e lo spirito altamente innovativo della tecnologia utilizzata, Hoover RA22PTG non delude sicuramente le aspettative anzi, può annoverarsi senza ombra di dubbio tra il top della gamma. Superaccessoriata e libera dall’ingombro del cavo elettrico, questa scopa elettrica risulta ideale non solo per la pulizia di tappeti, pavimenti e divani ma anche per l’auto, i soffitti e, addirittura i termosifoni a parete.
Fin dal primo sguardo, Hoover RA22PTG colpisce l’attenzione per il design moderno, le linee essenziali e una predisposizione di pulsanti e led facile e intuitiva. L’impugnatura è a pistola, ampia e confortevole ed è dotata di un pulsante per l’accensione e, in più, di una levetta che permette al motore di restare in modalità on anche rilasciando il grilletto: questo rende molto più comodo l’utilizzo soprattutto per lunghe sessioni di pulizia. Subito sotto l’impugnatura troviamo il corpo motore, il filtro e il relativo serbatoio per la raccolta della polvere.
Due programmi e Hspin-core Technology
Progettata per garantire il massimo dell’efficienza e della flessibilità, questa incredibile scopa elettrica dispone di due programmi che ci permettono di decidere la forza aspirante da utilizzare a seconda dei diversi tipi di sporco e di superficie da ripulire. Abbiamo, infatti, il programma turbo, che consente un’aspirazione più decisa ed è adatta per la pulizia dei pavimenti e, in generale, delle superfici dure e quello carpet che risulta particolarmente idoneo per la pulizia dei tappeti.
Grazie alla tecnologia ciclonica, Hoover RA22PTG non solo è sprovvista di sacchetto ma permette una perfetta separazione della polvere, che sarà accumulata nel serbatoio da 0.7 litri, dall’aria che invece fuoriesce, pulita, dalle griglie superiori. La tecnologia Hspin-Core poi spinge residui e capelli sul fondo del contenitore così che non vengano rilasciati insieme all’aria. Il filtro si rimuove facilmente dal suo alloggiamento e può essere lavato con acqua corrente per aumentarne e prolungarne le prestazioni.
Tantissimi accessori e grande autonomia
Un ulteriore punto di forza di questa fantastica scopa elettrica è costituito dal kit di accessori che è davvero sorprendente. Oltre, infatti, alla spazzola multisuperficie dotata di rullo per la pulizia pavimento, tappeti e moquette, nella confezione d’acquisto troviamo anche una spazzola per il parquet, una mini spazzola che risulta particolarmente adatta per la rimozione di capelli e peli di animali, una bocchetta 2 in 1 per fessure inclusa di spazzola a pennello, una bocchetta per fessure e spazzola per divani, una lancia lunga, una spazzola a pennello per imbottiti e una spazzola motorizzata. Troviamo anche sacchetto per riporre alcuni accessori che comunque si potranno agganciare al supporto a muro, anch’esso in dotazione.
Anche per quanto riguarda l’autonomia, questa scopa elettrica non ci deluderà: la batteria a litio da 22 Volt con cui è equipaggiata si ricarica in sole 5 ore e si può ricaricare sia lasciandola inserita nel corpo macchina, che rimuovendola e consente un’autonomia, senza cali di prestazione, di circa 35 minuti, più che sufficienti per la pulizia di appartamenti di medio grandi superfici. Molto utile, in fine, il pannello di controllo a led presente sulla parte frontale di Hoover RA22PTG e che consente di visualizzare la carica residua della batteria così da evitare spiacevoli interruzioni durante le operazioni di pulizia.