In questa recensione ci occuperemo della scopa elettrica Imetec 8086 Duetta 2 in 1, un elettrodomestico versatile, con integrato al suo interno un comodo aspirabriciole che raddoppia le funzioni della scopa, che fa utilizzo di un motore a basso consumo energetico. Una delle caratteristiche migliori della scopa Imetec 8086 Duetta 2 in 1 è probabilmente il rapporto qualità – prezzo, che comprende appunto due prodotti in uno. Questa scopa elettrica è particolarmente indicata per l’uso su superfici come ceramica e parquet, oltre ad essere di bell’aspetto e piuttosto leggera.
Come detto in precedenza è una scopa elettrica a basso consumo energetico, eco-friendly, che gli hanno consentito di aggiudicarsi la Classe A. Inoltre è una scopa elettrica che fa a meno del classico e, consentitecelo, ormai superato sacchetto. Ovviamente, a così tanti lati positivi si contrappongono anche alcuni lati negativi, come il fatto che sia un po’ rumorosa e abbia un cavo non proprio lunghissimo. È tuttavia un prodotto perfetto per le pulizie di ogni giorno. Le linee di questa Imetec 8086 Duetta 2 in 1 sono morbide ed eleganti. La scopa è completamente bianca, con l’aspirabriciole di colore verde, trasparente, in modo da vedere il contenitore della polvere al suo interno e capire quando è arrivato il momento di svuotarlo.
Risparmio energetico garantito
Duetta di nome e di fatto, questa scopa elettrica infatti presenta la doppia funzione, risultando ottima per pulire i pavimenti, ma anche le superfici alte, grazie alla possibilità di sganciare il motore dalla scopa e utilizzarlo come aspirabriciole. In questo modo potremo raggiungere le zone alte, ma anche gli angoli più difficili. Lo possiamo utilizzare sul letto, sul divano, sulle sedie e su qualsiasi altra superficie morbida, senza alcun problema. Noi lo abbiamo utilizzato anche in auto per i nostri test e dobbiamo dire che ne siamo rimasti molto soddisfatti.
Essendo un prodotto di classe energetica A, si posizione sui livelli più alti e segue le normative europee riguardo l’architettura energetica, la scopa elettrica Imetec 8086 Duetta 2 in 1 offre consumi annui molto ridotti e una efficienza maggiore rispetto alla concorrenza, tutto questo a vantaggio dell’ambiente e della bolletta dell’energia elettrica. La speciale tecnologia Imetec ECO consente un abbattimento dei consumi del 50% circa rispetto agli altri modelli che presentano un motore della medesima potenza. Unica pecca, riguarda la lunghezza del cavo elettrico, che con i suoi 5 metri non offre una grandissima mobilità.
Manutenzione semplice
Il rispetto dell’ambiente da parte della scopa elettrica Imetec 8086 Duetta 2 in 1 lo si denota anche dall’assenza del sacchetto, che elimina gli sprechi e l’impatto dannoso per l’ambiente. Il contenitore della polvere, infatti, grazie ad una capacità a dire il vero un po’ ridotta da 0,6 litri, è lavabile sotto acqua corrente, come lavabile è anche il filtro che si trova all’interno della scopa e di cui però non abbiamo alcuna informazione. La durata del filtro è garantita dalla tecnologia ciclonica, che separa la polvere, che al termine del ciclo termina comodamente sul fondo. La spazzola della scopa garantisce delle prestazioni elevate su qualsiasi superficie, ma Imetec la indica particolarmente adatta per tappeti e parquet.
Nella confezione troviamo anche una bocchetta a lancia, un pratico porta accessori e una bocchetta a pennello. Tutto bene quindi? Insomma, ciò che ci ha convinto meno è la rumorosità della scopa, per cui sconsiglio di utilizzarla nelle ore più tranquille della giornata, tuttavia, grazie anche ad un rapporto qualità/prezzo molto elevato, non ci sentiamo proprio di sconsigliarla solo per una questione di rumore, anzi!