In questa recensione andremo a vedere da vicino la scopa elettrica Imetec 8630 Piuma. Questa scopa tra le sue caratteristiche principali si distingue per peso (non per niente si chiama Piuma) e maneggevolezza. Inoltre è una scopa di classe A, quindi con un occhio rivolto verso il risparmio energetico, grazie soprattutto al suo particolare motore chiamato ECO, che offre buone prestazioni, consumando davvero poco. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma partiamo dall’inizio e valutiamo dapprima il suo design, le sue funzioni e infine faremo una serie di test per valutarne le reali capacità.
All’interno della confezione, oltre alla leggerissima scopa elettrica Imetec 8630 Piuma, troviamo una spazzola combinata per tappeti e pavimenti duri, il manico della scopa che va assemblato, tranquilli è molto semplice e…niente più! Come direte voi, tutto qui? Purtroppo si, la natura economica della scopa si fa sentire sotto questo punto di vista e non offre molto come kit accessori. Tuttavia, nonostante la scopa elettrica sia un prodotto di fascia bassa, i materiali di costruzione sono abbastanza buoni, inoltre la scopa è molto leggera, quindi praticità e maneggevolezza sono ai livelli massimi. Pesa solo 3 chilogrammi una vera e propria Piuma.
Molti i pregi, pochi i difetti
Unico appunto da fare è sulla qualità della spazzola, che non ci è sembrata particolarmente alta, tuttavia, dato quello che costa, possiamo lamentarci davvero poco e comunque durante i nostri test non ci ha causato alcun problema. Continuando nella descrizione della scopa elettrica da segnalare il cavo di 6 metri, che offre un buon raggio d’azione, avvolto nel lato posteriore attorno ai due ganci, mentre vicino troviamo sia il tasto per l’accensione della scopa che quello per sganciare il contenitore della polvere. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una scopa elettrica senza sacco, quindi il contenitore va sganciato e lavato ogni volta che terminiamo di utilizzare la scopa.
Il serbatoio non è super capiente, ha una capacità di 0,6 litri, ma non è male considerando le dimensioni della scopa e quello che sarà l’uso a cui è destinata, non parliamo ovviamente di un prodotto di fascia alta o professionale. Il filtro, contenuto all’interno del serbatoio, di qualità media, può essere lavato sotto acqua corrente, che come funzione fa sempre piacere avere. Imetec ha fatto un grosso lavoro nella progettazione di questa sua scopa elettrica. È riuscita a restare sotto la soglia dei tre chilogrammi, proponendo sul mercato la scopa più leggera e maneggevole che ci sia in giro.
Prodotto per un uso quotidiano
Pratica e comoda anche per essere infilata sotto mobili e letti, il suo design le permette di arrivare quasi dappertutto. Altra caratteristica principale di questa scopa è certamente il suo motore ecologico, che consuma solo 600W, ma con una potenza di aspirazione sufficiente per le pulizie di casa giornaliere. Il filtro dell’aria lavora su 4 livelli, significa che l’aria che attraversa questa Imetec 8630 Piuma viene filtrata 4 volte, per un’aria più pulita e con la minima presenza di particelle di polvere. Come detto inoltre, questo filtro è lavabile comodamente sotto acqua corrente.
La scopa è inoltre dotata della tecnologia ciclonica, peccato solo per la capienza del serbatoio, che durante i nostri test ci ha costretto a fermarci più volte per doverlo svotare, ovviamente i test a cui sottoponiamo noi le scope sono abbastanza stressanti, tappeti, polvere e quant’altro, cosa che non dovrebbe accadere in un appartamento se si eseguono le pulizie ogni giorno. Per finire, la scopa elettrica Imetec 8630 Piuma è un prodotto leggero e maneggevole, dotato di una buona potenza aspirante e di un sistema di filtraggio dell’aria buono. Non è un’aspirapolvere professionale, ma è ottima per un uso quotidiano e veloce.