Sono due le caratteristiche principali su cui punta la scopa elettrica Imetec 8640 Piuma Force: leggerezza e risparmio energetico. La scopa pesa infatti soltanto 3 Kg e il motore Imetec Eco Technology riduce i consumi energetici del 30%. Ottimo è inoltre il rapporto qualità – prezzo. Dopo aver recensito il modello 8630, oggi andiamo a vedere cosa offre di più la sua diretta evoluzione la scopa elettrica Imetec 8640 Piuma Force. Questa scopa è l’ideale per chi cerca un prodotto pratico e maneggevole. Il suo punto di forza maggiore, infatti, come ci ricorda anche il suo nome, è il peso Piuma che la contraddistingue.
Anche il prezzo al di sotto della media ci stupisce non poco, dato che si parla di un ottimo prodotto, ci saremmo attesi almeno che il prezzo fosse superiore di una ventina di euro. Cominciamo dal contenuto della confezione di questa scopa elettrica. Innanzitutto è presente la spazzola multifunzione per pulire pavimenti e tappeti. Poi abbiamo la bocchetta a lancia e quella per gli imbottiti, quindi ben due accessori in più rispetto al modello precedente. La qualità dei materiali di questa scopa elettrica sono nella media. Certo non possiamo pretendere troppo per il prezzo che ha.
Leggera e maneggevole
Tra tutte le scope elettriche che abbiamo testato fino ad ora, questa Imetec 8640 Piuma Force rientra nella categoria “pesi piuma” grazie ai suoi 3 Kg di peso. Magari dai materiali con cui è stata realizzata la spazzola potevamo attenderci qualcosina di più, ma in effetti, durante i nostri test non abbiamo accusato alcun problema in merito e quindi non possiamo lamentarci. Tornando a parlare del design della scopa elettrica, integrati troviamo anche due comodi ganci avvolgicavo che possono anche essere girati per avvolgere il cavo elettrico che è anche piuttosto lungo: 6 metri, garantendo un raggio d’azione di tutto rispetto.
Nella parte alta della scopa troviamo il consueto tasto di accensione e spegnimento, mentre più in basso di esso abbiamo il pulsante di sgancio per il contenitore dello sporco. Ricordiamo che la scopa elettrica Imetec 8640 Piuma Force non utilizza il classico sacchetto, ma un filtro per catturare la polvere e un contenitore da 0,6 litri identico a quello del precedente modello. La capacità è quindi ancora abbastanza ridotta, ma siamo felici del fatto che sia facile da svuotare in pochi secondi. Inoltre, il filtro principale può essere rimosso e lavato comodamente sotto acqua corrente.
Consumi ridottissimi
Sicuramente la caratteristica principale della scopa elettrica Imetec 8640 Piuma Force è la sua maneggevolezza, ma non è certamente l’unica. Il motore, ad esempio, è dotato di tecnologia ECO con una potenza da 600 W e che quindi consuma davvero pochissimo, infatti è una classe energetica A. Non fatevi ingannare dal dato dalla potenza del motore, poiché la scopa aspira molto bene ed è perfetta per le pulizia quotidiane, anche se per quelle più approfondite bisogna affiancargli un bell’aspirapolvere classico e potente da utilizzare quella volta al mese per le grosse pulizie. Il sistema di filtrazione, come nella precedente versione, è suddiviso su 4 livelli e consente di mantenere l’aria pulita ed igienizzata.
La Imetec 8640 Piuma Force è una scopa elettrica che presenta numerosissimi vantaggi, a partire dal suo peso, una vera Piuma! Ma sono ottime anche le caratteristiche riguardanti il risparmio energetico e la facilità d’uso e manutenzione. Ciò che ancora non ci convince appieno sono la capacità del serbatoio di raccolta della polvere, speriamo che si possa aumentare nelle prossime evoluzioni, mentre le capacità aspiranti sono ottime, anche se vogliamo sempre di più. Dato il prezzo diventa una fantastica sostituta alla obsoleta scopa “sposta-polvere”.