In questa recensione ci occuperemo della scopa elettrica di casa Imetec, la 8650 Max Power. Tra i suoi maggiori punti di forza troviamo certamente il risparmio energetico, la funzione ciclonica e una buona forza aspirante. Come sempre però partiremo con l’analisi del design, passando per le funzioni, la maneggevolezze della scopa e ne valuteremo la reale efficacia sottoponendola ad una serie di test su varie superfici. Al termine di questa nostra analisi tireremo due somme e cercheremo di capire assieme a te se sia un modello valido oppure no.
Partiamo quindi dal principio e dall’analisi dell’aspetto della scopa Imetec 8650 Max Power. Il design, come tutte le ultime scope elettriche di casa Imetec, è molto elegante e moderno. Le linee curve e pulite, abbinate a colori chiari e che saltano all’occhio (come l’arancione di cui è colorato il serbatoio) conferiscono a questa scopa un aspetto molto ricercato, ma allo stesso tempo semplice e vivace. Non è la scopa elettrica più leggera della serie con i suoi 4 kg (la serie Piuma sempre di Imetec per esempio, è molto più leggera), tuttavia una volta impugnata risulta abbastanza maneggevole e facile da trasportare in giro per casa e il peso non si fa quasi mai sentire.
Molte utili funzioni
La scopa funziona tramite cavo elettrico, non molto lungo a dire il vero, arriva a 5 metri, ma la funzione avvolgicavo è molto comoda e semplice da utilizzare. Unico consiglio, per evitare che il cavo possa attorcigliarsi all’interno del vano contenitore, quando lo si riavvolge bisogna farlo piuttosto lentamente e guidandolo con una mano. Passare questa Imetec 8650 Max Power è un piacere, specialmente per la sua capacità di arrivare in punti anche molto bassi come letti e divani. L’ergonomia della scopa è ottima, inoltre avendola provata con mano, possiamo affermare che ha pochi rivali in termini di maneggevolezza.
Questa scopa, come molte di quelle più moderne, non utilizza più il sacchetto per raccogliere la polvere, bensì il sistema ciclonico. Unico appunto, quando termini di utilizzare la scopa, per mantenere sempre alte le sue prestazioni, bisogna che svuoti il contenitore, anche se non completamente pieno. I materiali di costruzione ci sono sembrati abbastanza buoni, ricordiamoci comunque che ci troviamo di fronte ad una scopa elettrica di fascia bassa, quindi non potremmo pretendere troppo. Come detto il raggio d’azione è un po’ limitato dalla lunghezza del cavo, ma anche qui forse si è puntato sul risparmio. I vantaggi relativi a questa Imetec 8650 Max Power sono comunque molti.
Economica e sorprendente
Oltre ad essere un prodotto maneggevole, offre delle ottime prestazioni anche in termini di aspirazione. Ovviamente Imetec non sponsorizza molto i suoi 700 W di potenza, poiché rispetto ad altre scope elettriche potrebbe sembrare un dato nettamente inferiore, tuttavia quando la si accende e la si imposta sulla potenza massima, ci accorgiamo che i suoi 700W in effetti corrispondono certamente a qualcosa di più.
La scopa consuma quindi pochissimo, ma aspira come un’aspirapolvere al di sopra dei 1000W, niente di paragonabile alle migliori scope elettriche, ma per quello che costa e quello che consuma non possiamo che ritenerci pienamente soddisfatti. Pulire tappeti e pavimenti richiederà qualche passata in più, ma lo si fa con piacere. Il serbatoio raccogli polvere ha una capacità di 0,7 litri, che rientra nella media, ma come detto in precedenza va svuotato ogni volta che finiamo di passarla se vogliamo mantenere certi standard. Per finire, dico che la scopa è molto maneggevole, nonostante non sia un peso “Piuma”, la forza aspirante è molto buona e l’avvolgicavo è una soluzione innovativa e comoda.