In questa recensione ci occupiamo di una scopa elettrica di fascia media, la Imetec 8660 Start & Stop. Un prodotto che si presenta sul mercato con funzioni interessanti e la promessa di far consumare poco i propri utenti grazie ad un motore a risparmio energetico. Ovviamente, in questa recensione analizzeremo tutte le sue funzioni, ma non solo, vedremo anche il design e i materiali con cui è stata realizzata. Inoltre, avendola testata in prima persona, vi offriremo un commento su quelle che sono le nostre impressioni sulla potenza di aspirazione della scopa elettrica.
Al termine di tutto questo un riassunto di tutto ciò che abbiamo detto ci porterà alla nostra valutazione finale. Come nostro solito però, partiamo dalla confezione e da ciò che è il suo contenuto. Il colore della scatola è uno scuro siderale con tanto di onde futuristiche alle spalle della scopa, che sono in contrasto con i colori chiari della scopa elettrica, che è bianca e verde. Questi stessi colori sono utilizzati per la scheda tecnica del prodotto, che evidenziano soprattutto la caratteristiche del motore della scopa a risparmio energetico. Un tema che come sappiamo è molto caro alla Imetec, che utilizza la stessa tecnologia per ogni sua scopa elettrica.
Tecnologia innovativa
La scopa elettrica si presenta molto bene, anche se con un peso superiore alla media di 4,4 Kg. È possibile avvolgere il cavo attorno ai ganci integrati, per migliorarne la trasportabilità, anche se non me la sentirei di consigliarla a chi deve affrontare le scale all’interno del suo appartamento. Bella la possibilità di poterla tenere in piedi da sola, evitando di poggiarla ai mobili che potrebbero graffiarsi e potrebbe cascare danneggiandosi. La testa della scopa elettrica è piuttosto compatta, ottima per infilarsi anche nei posti più difficili e adatta sia ai pavimenti duri che parquet, tappeti e ceramica.
La scheda presente sulla confezione ci dice che la scopa Imetec 8660 Start & Stop ha un motore da 800 W, con un notevole risparmio energetico in bolletta rispetto alle vecchie aspirapolveri. La classe energetica della scopa è molto alta: A. Quello che però molti si chiederanno, cosa indica il nome “Start & Stop”? Molto semplice, si riferisce alla tecnologia per cui la scopa si blocca, ossia ferma l’aspirazione, quando la mettiamo in posizione verticale, per evitare inutili sprechi. Detto questo, la cosa più importante è verificare come funziona questa Imetec 8660 Start & Stop.
La nostra prova
Questa Imetec 8660 Start & Stop è una scopa elettrica del tipo ciclonico, quindi non abbiamo gli scomodi e costosi sacchetti da sostituire, ma semplicemente abbiamo il sempre apprezzato filtro HEPA, per catturare anche le polveri più sottili. Non sappiamo purtroppo quale sia la qualità del filtro HEPA presente nella confezione, ma nel caso dovessimo sostituirlo, consiglio di prendere il migliore in circolazione, soprattutto se si ha a che fare con soggetti allergici. Il lavoro della Imetec 8660 Start & Stop è molto buono, la potenza di aspirazione è ottima, anche se la scorrevolezza non ci ha convinto al 100%.
Ci ha soddisfatto molto, invece, la capienza del serbatoio di raccolta della polvere che supera il litro e assieme ai 7 metri di cavo ci consente di pulire anche le case più grandi senza troppe difficoltà. Per concludere, la scopa elettrica Imetec 8660 Start & Stop è un ottimo prodotto, adatto a qualsiasi tipo di superficie, con pochi ma utili accessori, con una tecnologia innovativa Start & Stop e un motore ECO per risparmiare al massimo. A nostro parere ci troviamo di fronte ad un prodotto dal rapporto qualità/prezzo molto elevato.