Leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, la casa produttrice italiana Polti si è conquistata, nel corso del tempo, uno reputazione sempre più grande nel settore dell’aspirazione, immettendo sul mercato scope elettriche cordless e con filo. Studiate per essere semplici da utilizzare ma anche estremamente efficaci e performanti, hanno un design semplice ma, allo stesso tempo ricercato, sono maneggevoli e presentano tutta una serie di piccoli dettagli che però fanno la differenza rendendole comodissime e insostituibili. Il peso contenuto, le forme compatte e, nel caso dei prodotti a filo, la presenza dei pratici avvolgi cavi, fanno sì che queste possano essere non solo manovrate con facilità ma anche sollevate per far loro superare dislivelli e vani scale.
Una delle caratteristiche principali delle scope elettriche Polti è la tecnologia di aspirazione di cui sono dotata e che è quella ciclonica. L’aria cioè, insieme alle particelle di polvere, ai capelli, ai peli degli animali domestici e a tutto lo sporco, viene aspirata con grande potenza all’interno del corpo macchina dove un’elica provvederà a creare un movimento rotatorio (appunto quello tipico dei cicloni atmosferici) che permetterà una perfetta separazione tra la polvere e l’aria grazie alla forza centrifuga generata dal movimento circolare stesso e intrappolerà lo sporco così che non sia possibile che venga reimmesso accidentalmente in circolo.
L’altra importante caratteristica delle scope elettriche Polti, che però è collegata all’utilizzo della tecnologia ciclonica, è il fatto di essere sprovviste di sacco e di utilizzare il contenitore per la raccolta dello sporco.
Questo, lungi dall’essere una nota a sfavore è, al contrario, estremamente positivo perché l’acquisto dei sacchetti ci costringerebbe a esborsi periodici per il loro acquisto; cosa che invece, ovviamente non è necessaria con l’utilizzo di un serbatoio. Trasparente e facile da svuotare, quest’ultimo si sgancia con un solo movimento e senza che le mani vengano a contatto diretto con lo sporco accumulato al suo interno; si può lavare e rimettere al proprio posto con altrettanta facilità.