In questa recensione analizzeremo la scopa elettrica Rowenta RH8055WA Powerline Extreme Animal Care, dotata di caratteristiche e un funzionamento all’avanguardia, una scopa senza fili e senza sacchetto da prendere seriamente in considerazione. Come sempre ci focalizzeremo sull’aspetto visivo della scopa, sulla qualità dei materiali, la sua robustezza e la maneggevolezza della scopa, dopodiché passeremo all’analisi delle sue funzionalità, la semplicità d’uso e solo allora la proveremo sottoponendola ad una serie di test.
Al termine tireremo le nostre conclusioni, con cui potrai capire se questa sia la scopa elettrica che fa al caso tuo oppure no. Questa Rowenta RH8055WA Powerline Extreme Animal Care ci è parsa molto solida, fin dal primo momento che l’abbiamo toccata con mano, pesa ben 3,9 chilogrammi, non certo un peso piuma, ma la maneggevolezza si attesta comunque su buoni livelli. Gli snodi per l’impugnatura della scopa consentono di manovrarla con agilità, e in generale il peso si dimentica molto facilmente. La comodità generale è data poi dalla sua caratteristica principale, è una scopa elettrica senza fili, vantaggio non da poco, visto che mentre spazzi il pavimento non dovrai più preoccuparti di inciampare.
Comoda sotto molti aspetti
La manutenzione della scopa è ridotta ai minimi termini. Il filtro di ricambio si trova molto facilmente in commercio e sostituirlo è un’operazione tutt’altro che complicata. Da sottolineare poi come la scopa resta in piedi da sola, ingombrando il minimo spazio e relegando le altre operazioni a semplici attività quotidiane. Caratteristica principale della maggior parte delle scope elettriche Rowenta è certamente la testa triangolare, che consente di arrivare con facilità in ogni angolo della casa. Non sempre infatti, con le scope a testa rettangolare, è facile aspirare i cumuli di polvere che si annidano negli angoli, con questa soluzione invece diventa tutto più semplice.
Non è molto adatta a chi ha scale in casa, la pulizia non è molto agevole, sia per il peso e sia per la particolare forma triangolare, per tutto il resto è perfetta. Parliamo quindi di una scopa elettrica senza fili, quindi com’è la potenza? Devo dire che siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla potenza della scopa elettrica Rowenta RH8055WA Powerline Extreme Animal Care, sostanzialmente non teme il paragone con le scope elettriche dotate di cavo. La batteria ha una durata variabile, a seconda della potenza impostata, tuttavia ha una durata massima di circa 45 minuti, non un record in questo settore, ma più che sufficienti per pulire bene una casa di medio-grandi dimensioni.
Il sistema ciclonico è una garanzia
La potenza di aspirazione, tra la massima velocità e la minima, non presenta una differenza notevole. Il suo sistema di filtraggio è il nuovissimo sistema ciclonico, che rende l’aspirazione più efficiente, separando in modo migliore le particelle di polvere dall’aria aspirata, polvere che poi si va a depositare dolcemente sul fondo del serbatoio di raccolta, tutto questo grazie alla forza centrifuga generata da questo sistema.
Purtroppo i tempi di ricarica sono un po’ lunghi, ben 10 ore, non è poco, ma basta ricordarsi di metterla sotto carica la notte per averla pronta all’uso il giorno dopo. Per finire questa Rowenta RH8055WA Powerline Extreme Animal Care possiede numerosi punti di forza, tra cui l’assenza completa di fili che intralciano il lavoro e la buona durata della batteria, che purtroppo rappresenta anche uno dei suoi difetti più grandi, visto che ci vogliono 10 ore per una ricarica completa. La manutenzione è semplice e il sistema ciclonico garantisce una potenza di aspirazione ottima a tutti i livelli. Non possiede accessori particolari, anzi ne è completamente sprovvista, fa la scopa elettrica e tutto sommato la fa anche molto bene.