In questa recensione ci siamo occupati della scopa elettrica di fascia media Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic, che su internet sta riscuotendo un buon successo di vendite, soprattutto grazie alla presenza di funzioni tecnologiche mirate, come l’efficienza dimostrata durante il suo utilizzo e il risparmio energetico. In questa pagina, come di consuetudine, ne analizzeremo la struttura, la qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione, l’aspetto e le qualità tecniche. Infine, terremo conto anche dell’opinione di tutti coloro che l’hanno già provata a fondo e ne sono rimasti entusiasti.
Partiamo subito quindi, senza perderci in ulteriori chiacchiere. Partiamo quindi dalla struttura della scopa elettrica, che si presente piuttosto classica, ma dal design moderno ed aggiornato, con il colore bianco che la fa da padrona, ma con accessori di colore nero e il contenitore trasparente che tende al blu per la raccolta della polvere.
Senza sacco, ma con filtro
Ricordiamo a questo proposito, che la Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic è una scopa elettrica senza sacco con aspirazione ciclonica. L’impugnatura della scopa è ergonomica e dunque anche confortevole da tenere. I materiali con cui è stata costruita sono di buona qualità, anche se si resta nella media per la fascia di prezzo in cui è inserita la scopa. Il peso non è super leggero, dato che arriva a 5kg e in dotazione nel kit accessori si trovano i filtri Hepa (2) e le spazzole Softcare e Powercare, che servono rispettivamente per le superfici delicate e per quelle più dure. Inoltre, troviamo anche la bocchetta a lancia, la bocchetta per gli imbottiti e la prolunga per migliorare il raggio di azione della scopa elettrica, che può quindi arrivare fino a 6 metri di lunghezza.
La scopa Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic, nel complesso, è un po’ più scomoda rispetto ad altre scope elettriche che abbiamo recensito in passato, poiché più ingombrante e più pesante. D’altra parte, questo ingombro nasconde al suo interno un motore piuttosto potente, che garantisce una potenza di 1800W a fronte di un consumo di appena 750W. Si può quindi dire che sia una scopa elettrica Eco-Friendly. La potenza della scopa, inoltre, può essere regolata agendo sulla manopola che si trova appena sotto al tasto di accensione.
Facile da usare
L’utilizzo quindi, risulta molto semplice, come semplice risulta anche la sua manutenzione, dato che il vano di raccolta della polvere si stacca piuttosto facilmente e può comodamente essere lavato sotto acqua corrente. Dal punto di vista del filtraggio, la scopa elettrica Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic si comporta molto bene, dato che il filtro Hepa riesce a trattenere anche le particelle di polvere più piccole, che vengono poi immagazzinate assieme alle altre nella spugna presente nel vano.
La scopa non è molto comoda nemmeno dal punto di vista della stabilità, dato che il suo peso e la sua forma non le consentono di restare da sola in piedi come accade con altri modelli, ma tutto questo, come detto, è il prezzo da pagare per avere un motore potente e particolarmente efficace.