In questa recensione andremo a vedere molto da vicino la scopa elettrica senza filo Rowenta RH8812WH Air Force Extreme. Di questa scopa ne valuteremo vari aspetti, come il design, i materiali di costruzione e la qualità del suo assemblaggio. Tuttavia, ci soffermeremo principalmente sulle sue funzioni e le caratteristiche che la caratterizzano. Infine, la testeremo su diversi tipi di pavimento per valutarne la reale efficacia. Al termine della recensione troverai quindi le nostre valutazioni fatte a 360 gradi riguardo la Rowenta RH8812WH Air Force Extreme e con le quali sarai stesso tu a capire se sia un prodotto che vale.
Non allunghiamoci ulteriormente e partiamo. Innanzitutto, questa scopa elettrica senza sacco è dotata di una potenza davvero elevata, ben 1800 Watt! Le pulizie di tipo quotidiano quindi non saranno più un problema, anzi. Dietro i prodotti Rowenta si può sempre notare la ricerca di tecnologie innovative, sia per la pulizia sia per il “trattamento” della polvere. Questa Rowenta RH8812WH Air Force Extreme ha spazzole rotanti per una migliore raccolta della polvere, ma non solo: la tecnologia ciclonica Air Force, brevettata dalla stessa casa tedesca, consente di separare meglio lo sporco più grosso dalla polvere finissima, che viene trattenuta poi dal filtro HEPA in dotazione.
Ottime prestazioni
Il filtro HEPA, ti ricordo, è quello che serve a trattenere – a non re-immettere nell’aria – le particelle di polvere fino a 0,3 micron, e aiuterà moltissimo nel caso tu o qualche tuo familiare fosse allergico alla polvere. Questa scopa elettrica ne ha due, così uno lo potrai lavare quando sporco, usando l’altro nel frattempo. La linea di questa scopa è molto simile a quella già vista in altri prodotti a marchio Rowenta, quello che è maggiormente evidente è chiaramente il suo colore rosso vivo. Tutto sommato, considerando anche il prezzo della scopa, i materiali utilizzati per il suo assemblaggio sono buoni, la scopa è solida e robusta, ma si maneggia con molta facilità.
Nella parte anteriore, poco sotto al manico, troviamo il pulsante di accensione e una rotella per la regolazione della potenza. Sotto di essi troviamo il serbatoio trasparente, per facilitarne l’uso e quindi la testa della scopa, in questo caso di forma rettangolare. Come detto quindi questa scopa è sprovvista del solito sacchetto. Come con molti altri elettrodomestici di questo tipo, anche qui hanno scelto di far finire la polvere in un serbatoio di plastica che poi può essere comodamente svuotato e pulito. Comodamente, insomma: a volte sarai costretta a infilare una mano nel contenitore per tirare fuori la polvere, se hai aspettato troppo a svuotarlo, perché sarà “pressata” e non vorrà uscire da sola.
Qualità e design
Tuttavia, la comodità di non dover cercare i ricambi dei sacchi la vuoi mettere? Non c’è paragone e inoltre ti farà risparmiare anche dei soldi! Forse è un po’ troppo pesante, ma niente che non si possa affrontare con una bella maniglia per il trasporto (che infatti ha). E poi la maggiore pesantezza si traduce di solito in una capacità di aspirazione migliore, perché la spazzola è più aderente al pavimento: anche se non ci sarebbe bisogno perché 1800 Watt di potenza sono tantissimi, anche per un aspirapolvere di quelli più professionali.
Abbiamo provato questa scopa su vari tipi di superfici e dobbiamo dire che ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. La scopa Rowenta RH8812WH Air Force Extreme è adatta a qualsiasi tipi di pavimentazione, la possibilità di regolare la potenza ci consente di passarla rapidamente sia sui parquet e sia sui tappeti. Le spazzole rotanti fanno il loro “sporco” lavoro in maniera impeccabile e non possiamo far altro che consigliarlo come prodotto!