In questa recensione andremo ad analizzare da vicino la scopa elettrica Rowenta RH8828 Air Force, un aspirapolvere progettato tenendo a mente il risparmio energetico e l’efficienza. Di questa scopa potremo elencare molti pregi, ma anche qualche piccolo difetto. Partiremo come sempre dall’analisi del design, la sua robustezza e maneggevolezze, concentrandoci in seguito sulle sue funzioni e poi facendo vari test per verificarne le reali capacità. Al termine di quest’articolo tireremo le nostre conclusioni e potrai capire se questa possa essere o meno la scopa elettrica che stavi cercando.
Chi ha progettato questa Rowenta RH8828 Air Force aveva in mente una sola cosa: la cura per l’ambiente! Il suo design, nella colorazione nera, è molto elegante, cattura certamente l’attenzione e non è la prima volta che ci troviamo ad elogiare esteticamente un prodotto della casa tedesca. Ovviamente l’involucro è fatto completamente di plastica, ma al tatto questa sembra piuttosto robusta e, in effetti, il peso della scopa sembra confermare questo dato, che si attesta sui 4 chili abbondanti. Ottima anche la fornitura di accessori che troviamo a corredo di questa scopa elettrica e di cui ci occuperemo subito. Il kit di accessori forniti nella confezione dell’aspirapolvere è davvero notevole, soprattutto considerando che in molti altri aspirapolvere non troviamo un bel niente.
Quanti accessori!
Partiamo dalla spazzola “Parquet Soft Care”, con la quale ovviamente potremo pulire i parquet senza paura di rovinarli. Abbiamo poi la spazzola combinata “Powercare”, più grande e con la quale potremo pulire superfici più ampie e dure. Tra gli altri accessori segnaliamo: la mini turbo-spazzola, la bocchetta a forma di lancia, la bocchetta per gli imbottiti, una prolunga, il tubo flessibile e infine la tracolla. Non manca davvero niente! Peccato che la Rowenta RH8828 Air Force non preveda la posizione di parcheggio, non potremo quindi lasciarla in piedi nel bel mezzo di una stanza per correre un attimo a girare il sugo o a rispondere al telefono, tuttavia la tracolla aiuta proprio per questo.
La potenza di aspirazione di questa scopa elettrica è buona, Rowenta dichiara che a fronte di un consumo da 750W ne sviluppa almeno 1800W. In effetti, se paragonata a un’altra scopa elettrica da 1800 W e senza risparmio energetico, ci sembra che la potenza non sia proprio la stessa, anche da rumore emesso, tuttavia si attesta su buonissimi livelli. Va detto comunque che l’aspirapolvere fa uso di un filtro HEPA 10, non il migliore in circolazione, ma pur sempre un HEPA, rispetto a molte altre scope elettriche che utilizzano ancora la spugna a schiuma espansa, è comunque da segnalare come un punto a favore.
Ancora il sacchetto…
La scopa utilizza purtroppo ancora i sacchetti, tutti sappiamo che ormai questo metodo è stato da qualche tempo sostituito con i più comodi contenitori, ma purtroppo qui non potremo farne a meno e se non si hanno problemi ad acquistarne sempre di nuovi può comunque fare al caso di chi preferisce la praticità e la pulizia di un sacchetto, rispetto a un serbatoio vuoto.
Per finire possiamo affermare che la scopa elettrica Rowenta RH8828 Air Force possa essere la più amata dagli ambientalisti convinti, è prodotta con buoni materiali e consuma davvero poco rispetto agli altri aspirapolveri della stessa categoria. I Watt a disposizione sono sufficienti per avere una buona forza aspirante, anche se non è paragonabile ad una scopa da 1800W che ne consuma altrettanti. Utilizza ancora il sistema a sacchetti, che qualcuno potrebbe ritenere vecchio ed obsoleto, ma molti lo apprezzano ancora per la sua pulizia e la capacità di trattenere la polvere. Non resta in piedi da sola, ma ha un kit di accessori davvero invidiabile. Consigliata per le mamme che devono pulire casa, anche di grandi dimensioni.