In questa recensione ci occuperemo della nuovissima e innovativa scopa elettrica senza fili Rowenta RH9057WO Air Force 360. Partiremo da una rapida carrellata sul design, i materiali e la qualità d’assemblaggio. Dopodiché passeremo ad occuparci delle sue funzioni e delle caratteristiche tecniche. Infine la testeremo con mano su vari tipi di superfici per valutarne la reale efficacia. Al termine di tutto questo potremo quindi fare le nostre valutazioni e decidere se questa scopa possa o meno essere un prodotto consigliato. Detto questo, partiamo subito con la nostra analisi.
Innanzitutto, la scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 è molto potente, molto simile agli aspirapolveri professionali, che generalmente possiedono una forza di aspirazione maggiore. Anche in questo caso la scelta di Rowenta è andata verso la tecnologia senza sacco. Ovvero la polvere raccolta va a finire in un serbatoio ermetico di plastica che è facilmente rimovibile, svuotabile e lavabile sotto l’acqua corrente. Ormai molte case produttrici di scope elettriche si stanno orientando verso questa scelta, evidentemente più semplice e meno costosa. Noi siamo d’accordo, sempre che abbinato a esso vi sia anche un bel filtro HEPA! Altrimenti rischierai di trovarti la casa piena di polvere, ma di sicuro ti risparmierai il fastidio di dover girare alla ricerca dei sacchi, che oggi ci sono e domani non si sa!
Bella ed elegante
La linea è moderna e non abbiamo trovato particolari difetti nell’assemblaggio della scopa elettrica. Anche i materiali utilizzati sono quelli che ci si aspetterebbe di trovare in un prodotto del genere. Passando a quelle che sono le valutazioni tecniche della scopa elettrica Rowenta, dobbiamo dire che essa è dotata di una tecnologia particolare che le consente di separare la polvere dalle briciole, facendo in modo che lo sporco più grosso vada direttamente nel serbatoio mentre le polveri più sottili – quelle che altrimenti sarebbero disperse nell’aria – vengono catturate dal filtro HEPA, lavabile sotto acqua corrente e che trattiene fino al 99% della polvere, con una grandezza fino a 0,3 micron.
Pulizie in casa sempre piu facile grazie a questo innovativo elettrodomestico aspira polvere. Rowenta l’ha denominato, appunto, “tutto in 1” perchè sostituisce tutti i classici aspirapolveri grazie alla sua speciale spazzola di aspirazione motorizzata. Assicura altissime prestazioni su tutti i tipi di pavimentazione. E’ veramente leggera, versatile e comoda per essere una scopa elettrica che – come principali caratteristiche – dovrebbe avere facilità e agilità d’uso: ben 2,8 Kg!
Tutto in 1
Spicca la maniglia centrale per poterla trasportare più facilmente, è così comoda da spostare da una stanza all’altra, per non parlare poi di usarla per pulire sopra i mobili. La si appende facilmente in quanto è dotata di una base per ricaricarsi, autonomia di 180 minuti. La Rowenta RH9057WO Air Force 360 infatti, ha una tecnologia ciclonica Air Force per poter sfruttare tutta la sua potenza
Inoltre, è veramente silenziosa quando viene usata alla massima potenza, ma considerando che deve servire per pulizie veloci è possibile che non te ne accorgerai neppure. Insomma, per il prezzo che ha non posso dire che sia male, anzi! Il filo è lungo, ci sono due filtri in spugna oltre a quello HEPA, è dotata di potenziometro per variare la potenza di aspirazione e la spazzola è perfetta anche per pulire il parquet. Diciamo che da un marchio come questo ci aspettiamo sempre di più, tuttavia la scopa è consigliata.