In commercio esistono molti modelli di scope elettriche che aiutano a dimezzare il tempo necessario a ripulire i pavimenti dalle briciole e dalla polvere, ma ce ne sono poche che sanno anche lavare i pavimenti.
Quando usiamo una scopa elettrica a vapore, come ad esempio la Rowenta RY7557 Clean & Steam, questo secondo passaggio non è necessario perché le due azioni sono compiute simultaneamente: grazie a un meccanismo per cui l’aspirazione precede sempre il rilascio del vapore, è possibile aspirare e lavare in un’unica passata rimuovendo lo sporco senza dover utilizzare dei detergenti, con un notevole guadagno sul tempo di utilizzo. Di colore bianco con inserti argento, utilizza un motore costruito con tecnologia ciclonica Air Force Cyclonic capace di sfruttare al massimo i suoi 1700 Watt di potenza e di separare le briciole dalle particelle d’acqua aspirate durante l’utilizzo.
Ampie spazzole e vapore pronto in pochi secondi per una pulizia profonda
L’ampia spazzola di forma rettangolare copre una porzione di superficie considerevole riducendo il numero di passate e di tempo speso a pulire. Completamente snodabile, la Dual Clean & Steam è molto efficiente, scorre e aderisce sul pavimento in modo ottimale, risultando leggera e maneggevole. Il contenitore per l’acqua ha una capacità pari a 0,7 litri, traducibile in circa 40 minuti ininterrotti di vapore o pari a una superficie di 100 m2.
Non utilizzando acqua distillata o detergenti specifici, per ricaricarla basterà rimuovere il recipiente e metterlo sotto il rubinetto. La produzione del vapore avviene cliccando un tasto che si trova sotto l’impugnatura, basterà poi attendere appena 30 secondi per avere il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. È possibile impostare il livello di potenza del getto del vapore, minimo, medio e massimo. La scelta dipenderà molto dalla delicatezza della superficie da trattare, dura o delicata (parquet, mattonelle etc…). Qualsiasi sia la tipologia di pavimento, il potere igienizzante del vapore riesce a eliminare sino al 99% di germi e batteri, rendendo la casa pulita ma soprattutto sana.
Sistema di separazione acqua polvere e comodità
Il contenitore per le briciole si trova nella parte anteriore della scopa ed è separato da un altro contenitore di misure ridotte in cui far confluire le particelle d’acqua aspirate durante l’utilizzo. Il filtro anti calcare amovibile, facilmente sostituibile, ha una durata di sei mesi in caso di utilizzo quotidiano, altrimenti la naturale usura è proporzionale al suo sfruttamento. Il cavo lungo 8 metri permette di raggiungere agevolmente tutti i punti della casa, anche quelli meno comodi.
Una volta concluso l’utilizzo, non c’è bisogno di attendere che il panno sia asciutto, perché la base fornita insieme alla scopa è progettata con un meccanismo di scolo.Il tasto per l’accensione si trova sulla parte esterna della struttura, sotto la maniglia. Per sostituire il panno basterà cliccare un pulsante presente sulla spazzola e sganciarlo. Il tubo telescopico è comodo quando si è alle prese con mobili bassi in cui è difficile infilarsi, ma aiuta anche a risparmiare sullo spazio una volta concluse le pulizie. Nella parte posteriore c’è un gancio per il filo che tuttavia scompare durante l’utilizzo. In definitiva possiamo dire che con la Rowenta RY7557 Clean & Steam è un prodotto di ottima fattura che nulla ha da invidiare ai modelli della stessa fascia di prezzo.