Flessibile, comoda da utilizzare, leggera ed estremamente pratica grazie alla sua capacità di trasformarsi da scopa elettrica ad aspirabriciole, Severin HV 7156 è l’elettrodomestico giusto per quanti vogliano ottenere il massimo dei risultati fin dal primo passaggio, senza però l’intralcio di cavi elettrici o tantissimi accessori da smontare, riagganciare e riporre. Minimizzando l’ingombro e ottimizzando i risultati, infatti, le pulizie di casa non sono mai state così semplici.
Con un design moderno e accattivante studiato per essere funzionale ma, al tempo stesso anche molto piacevole da guardare, questa bella scopa elettrica è compatta e leggera, visto che pesa più o meno 2.5 kg. Questo dettaglio, insieme al fatto di essere sprovvista di cavi elettrici di collegamento e alla pratica impugnatura a pistola, con il tasto di accensione posizionato all’esterno della stessa, dove cioè si posiziona il pollice, la rende estremamente semplice non solo da pilotare tra gli oggetti di casa, ma anche da sollevare per permetterle di pulire le scale o per trasportarla da un piano all’altro.
Spazzola motorizzata con setole differenziate
Sprovvista di sacco per la raccolta dello sporco ma dotata di tecnologia ciclonica e di un serbatoio della capacità di 0.65 litri, Severin HV 7156 dispone di due diverse velocità di aspirazione: la modalità normale è utilissima per la raccolta di capelli, peli di animali domestici, polvere e briciole mentre, la modalità forte è efficace sui tappeti e per la raccolta di corpuscoli come chicchi, lenticchie e riso. Una caratteristica fondamentale di questo prodotto è che, una volta in funzione, non è necessario tenere premuto costantemente il tasto di accensione.
Ma l’ efficienza di una scopa elettrica si misura principalmente dalle caratteristiche della spazzola di cui dispone. In questo caso stiamo parlando di una spazzola motorizzata e provvista di un rullo fatto di speciali setole sottili e differenziate anche nel colore, che servono a catturare la polvere anche più leggera.
Il rullo può essere rimosso agevolmente per consentirne una perfetta pulizia. Anche se utilizzata nella modalità aspirabriciole Severin HV 7156 utilizza una mini turbo spazzola motorizzata che risulta particolarmente idonea per la pulizia di divani e imbottiti in genere.
Filtro Hepa e batteria agli ioni di litio
Altro punto forte di questo prodotto è sicuramente il sistema di filtraggio: una volta raccolto e aspirato, lo sporco andrà a depositarsi sul fondo del serbatoio che si trova nella parte alta della macchina e che si svuota in maniera molto semplice, direttamente nella pattumiera, senza dover toccare la polvere con le dita. La separazione dell’aria dalle particelle di polvere avviene attraverso il passaggio da un filtro Hepa, che ha un’efficienza di circa il 99.9%. Il filtro, come il rullo della spazzola, può essere rimosso e lavato così da garantirne un più lungo ed efficiente utilizzo.
Anche per quanto riguarda l’autonomia di utilizzo, Severin HV 7156 è pronta a stupirci: dotata di una potente batteria agli ioni di litio da 2200mAh consente di pulire, senza cali di prestazione per circa 30 minuti alla modalità di aspirazione normale e 20 in quella forte. Anche il tempo di ricarica è ottimale in quanto si ricarica completamente in circa 3 ore. Nella confezione d’acquisto di questa scopa elettrica troviamo una prolunga in alluminio, la lancia per fessure, la bocchetta per gli imbottiti, uno spazzolino per superfici delicate, naturalmente le due spazzole motorizzate, il rullo con le setole di ricambi, il supporto a muro e il caricabatteria.