È questo il primo termine che viene in mente quando pensiamo a questa scopa elettrica prodotta dalla nota azienda tedesca Severin. Pratica e maneggevole, la Severin HV 7160 a differenza di altre scope di fascia media, non ha un rivestimento esterno che ne aumenta lo spessore, un vantaggio quando si ha a che fare con spazi ristretti che necessitano di una pulita.
La batteria agli Ioni di Litio è rimovibile e garantisce un tempo di utilizzo che si protrae oltre i venticinque minuti se il rullo meccanico è in funzione, oltre la mezz’ora se è spento. Una serie di led colorati ci dà informazioni precise sull’autonomia della batteria, che poi è il vero punto di forza della Severin. Il tempo utile per effettuare una ricarica completa è stimato in tre ore, quando altre scope elettriche impiegano il doppio del tempo a fronte di un’autonomia di mezz’ora, la stessa registrata dalla Severin HV 7160.
Spazzola e accessori per innumerevoli contesti
Tutto ciò che serve per ottenere una pulizia perfetta è concentrato in una sola spazzola dotata di un perno snodabile che ha una rotazione che raggiunge i 180 gradi, caratteristica che si rivela indispensabile per raggiungere punti di difficile accesso, come quando ad esempio si è alle prese con mobili bassi. Il rullo meccanico è costituito da due diverse tipologie di setole: quelle rosse sono specifiche per la rimozione delle polveri sottili, quelle blu intrappolano capelli e peli di animali. Per sapere se il rullo è in funzione basterà osservare se il led posizionato sulla parte superiore della spazzola è illuminato. All’occorrenza, il rullo può essere rimosso con estrema facilità e ripulito prima del suo riutilizzo.
Oltre alla spazzola principale nella confezione è presente un set di tre accessori. C’è una spazzola per il trattamento di tessuti imbottiti, come ad esempio i cuscini del divano o le poltrone, e una spazzola con morbide setole che permettono di aspirare la polvere dai mobili senza graffiare le superfici lucide. Infine c’è una bocchetta a lancia per gli angoli e le giunture.
Smontando il tubo lungo circa settanta centimetri, la scopa diviene un’utile aspirabriciole, leggera ma potente, versatile al punto giusto, grazie anche all’abbinamento degli accessori di cui abbiamo parlato poc’anzi.
Sacchetti e filtri
La Severin HV 7160 non utilizza sacchetti, ma un recipiente con una capacità di 650 ml che può essere rimosso con un semplice gesto. Aprendo uno sportellino è possibile estrarre il filtro HEPA posto a protezione del motore. Basterà battere la spugna leggermente sul pavimento per liberarla dalla sporcizia, ma nel caso di un utilizzo prolungato, è possibile lavarla e asciugarla con uno straccio prima di ricollocarla nel suo alloggiamento.
Indicata per le superfici dure, per i tappeti e per la moquette, la Severin rimuove con efficacia lo sporco incrostato e gli allergeni che si depositano nella polvere rendendo la casa un luogo estremamente pulito e impeccabile dal punto di vista igienico. Insieme alla scopa elettrica e a tutti i suoi accessori, nella confezione è presente il caricabatterie e la staffa a muro che servirà per ricollocare l’elettrodomestico una volta concluso l’utilizzo. In definitiva, la Severin HV 7160 è una scopa elettrica molto maneggevole, che ha dalla sua l’ampia gamma di accessori per una pulizia veramente profonda e soprattuto dell’intera casa.