Avere a disposizione un elettrodomestico che sia affidabile, maneggevole e sempre efficace è sicuramente il modo migliore per affrontare le pulizie domestiche. Costruita pensando a comodità e resistenza, Severin HV 7165 è la scopa elettrica senza sacco e con tecnologia wireless che, si può utilizzare con estrema facilità e in tutte le ore del giorno e della notte grazie alla sua silenziosità (soli 70 decibel).
Anche a un primo sguardo, ma ancora di più se la esaminiamo attentamente, scopriremo che i materiali con cui questa scopa elettrica è costruita sono tutti di ottima qualità così come robusti e resistenti sono i meccanismi di aggancio e sgancio delle parti mobili. Pur trattandosi per lo più di plastica, infatti, si tratta di una plastica dura, resistente agli urti e ai graffi. In alluminio è invece il manico che, dal corpo motore posto nella parte alta, appena sotto l’impugnatura, arriva alla spazzola che è, la parte a contatto con il pavimento.
Utilizzo intuitivo e doppio sistema di filtraggio
Grazie a un’impugnatura decisamente comoda e al peso che supera di poco i 2 kg, Severin HV 7165 è facilissima da pilotare e si può sollevare altrettanto facilmente per farle superare dislivelli, portandola quindi da un piano all’altro, oppure per la pulizia delle scale. Nella parte superiore, per non affaticare minimamente la schiena, e a portata di dita, troviamo il pulsante di accensione mentre, nella sessione frontale, dei comodi led ci indicheranno il livello residuo della batteria. Il pratico snodo permette alla spazzola, dotata di setole morbide per la pulizia di superfici anche delicate, di girare intorno agli ostacoli e pulire sotto tavoli, divani e in tutti quegli spazi ad altezza ridotta dove, una scopa tradizionale, faticherebbe ad arrivare.
Una volta raccolto e aspirato, lo sporco risalirà lungo il tubo in alluminio per arrivare e passerà attraverso un doppio sistema di filtri, quello interno in spugna e quello esterno di tipo Hepa, che permetterà una perfetta separazione della polvere e dei corpuscoli raccolti, dall’aria. Mentre quest’ultima tornerà in circolo, infatti, purificata attraverso le apposite griglie di ventilazione, lo sporco andrà ad accumularsi all’interno del contenitore, dove si depositerà per effetto gravitazionale. Il serbatoio ha una capacità di 0.65 litri, per permetterne lo svuotamento di tanto in tanto e non ogni volta che utilizziamo la scopa elettrica.
Svuotamento del contenitore, autonomia e accessori
Perfetta anche per quanto riguarda lo svuotamento del serbatoio per la raccolta dello sporco, Severin HV 7165 si libera della polvere con un semplice click e non è necessario entrare in contatto in contatto con esso durante lo svuotamento. I due filtri sono entrambi removibili e questa è una cosa molto importante tanto per garantirne l’efficacia nel tempo, quanto per preservarli maggiormente dall’usura. Non essendo dotata di cavo elettrico, questa bella scopa elettrica è alimentata con una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia tra i 15 e i 30 minuti a seconda del livello di potenza (ce ne sono due) impostato.
La batteria, che si trova nella parte superiore della macchina, praticamente dietro il blocco motore, si rimuove premendo i due tasti laterali. All’interno della confezione di acquisto di, Severin HV 7165 troviamo anche alcuni pratici accessori che la rendono, oltre che potente, efficace e semplice da utilizzare, anche molto versatile. Sono infatti presenti:la bocchetta 2 in 1 per la pulizia fughe e di imbottiti, una bocchetta a pennello per superfici delicate come il vetro, gli schermi e le tastiere dei monitor, una spazzola a rullo di ricambio e, per finire, un supporto a muro per riporre il tutto quando non è in funzione.