La Severin Sc 7172 è una di quelle aspirapolvere che acquisti una volta e non ci pensi più per molto molto tempo. Dotata di numerosi accessori adatti a ogni esigenza, è una scopa elettrica senza filo alimentata da una batteria agli ioni di litio di nuova generazione. Con una potenza di 35 watt, è un’aspirapolvere maneggevole e flessibile, anche grazie allo snodo pari a 180 gradi che permette di pulire anche i punti poco agevoli.
Di colore bianco, risulta una scopa elettrica molto discreta sposandosi appieno con il mobilio della casa. Il consumo di energia dipende dall’utilizzo che ne dobbiamo fare: ha un’autonomia di 35 minuti se usata in eco mode, 20 minuti con l’impostazione high power mode. Non è necessaria nessuna staffa da attaccare al muro perché per restare in piedi si serve di una base che funge anche da portaccessori. Quando si collega la scopa all’alimentatore in dotazione, si accende una spia luminosa che poi si spegne una volta completata la ricarica.
Spazzola specifica per peli di animali
La spazzola rotante pulisce a fondo qualsiasi tipo di sporco grazie all’ausilio di due tipi di setole: quelle grigie per i peli degli animali, quelle rosse per la pulizia più impegnativa di superfici dure e per l’aspirazione delle polveri sottili. Quando il rullo è sporco, si può sganciare facilmente attraverso un meccanismo intuitivo, e dopo averlo lavato, può essere reinserito prima del riutilizzo.
Adatta ad ogni tipo di superficie, ha in dotazione numerosi accessori indicati per diverse superfici. C’è una spazzola con setole morbide adatta alla pulizia dei mobili e degli imbottiti, come divani e poltrone ad esempio, e una lancia estensibile che permette di arrivare nei punti più alti. Smontando il serbatoio, abbiamo un pratico aspirabriciole utile in svariate situazioni, come quando siamo alle prese con la pulizia dei cassetti o dell’auto.
Praticità e comfort
Non ha un sacchetto, ma la raccolta della polvere è affidata ad un recipiente di 600 ml in plastica, senza parti in acciaio, così da poterlo lavare una volta svuotato. Lo snodo a 180 gradi rende questa scopa flessibile e in grado di raggiungere i punti più complicati, sotto i letti o dietro i mobili e rendendola particolarmente efficace con tappeti o laminati. L’impugnatura favorisce la naturale presa della mano garantendo un’ottima autonomia di movimenti e un comfort non indifferente, molto importante quando si maneggiano oggetti di simili dimensioni.
Questo modello della Severin fa della praticità la sua arma segreta essendo abbastanza leggera e aderendo molto bene al pavimento, inoltre il sistema di aspirazione ciclonica le permette di agire senza difficoltà su ogni tipo di superficie. In conclusione si può ben dire che acquistando questa aspirapolvere si va sul sicuro, non solo per la sua grande versatilità, ma anche e soprattutto per la qualità dei materiali utilizzati, da sempre un principio imprescindibile per l’azienda tedesca. Altro motivo che potrebbe far propendere per l’acquisto di questa scopa elettrica, è l’ampia dotazione di accessori, soprattutto se in casa sono presenti animali domestici.